Isterosalpingografia endocervicite

Buonasera, desidero chiedere un consulto perchè sono molto confusa. Ho 32 anni e da circa 10 mesi sto cercando invano una gravidanza. Nel 2000 ho subito un intervento per papilloma virus con conizzazione laser, questo quanto scritto sul referto :"cervice uterina, conizzazione: endocervice con flogosi acuta e cronica e senza evidenza di CIN. Il cono comprende solo endocervice senza zone di trasformazione". Dopo l'intervento ho eseguito il Pap-Test di controllo ogni 6 mesi/1 anno, ad ogni esame emergeva una vaginite e negli ultimi due esami del 2005 e del 2006 una endocervicite. Queste infiammazioni possono ridurre la possibilità di avere una gravidanza? Nel mese di Maggio inoltre ho eseguito una ecografia pelvica che ha evidenziato la presenza di un mioma posteriore con diametro longitudinale di 61, antero-posteriore di 32 e diametro traverso di 52. L'utero è antiversoflesso, con contorno irregolare ed ecostruttura disomogenea.
Inoltre l'ecografia ha evidenziato un solo follicolo nell'ovaio dx e nessuno nel sx.
La ginecologa cerca di rassicurarmi dicendo che non c'è niente di significativamente importante e che 10 mesi di tentativo sono pochi. A seguito mie preoccupazioni mi ha proposto di effettuare un isterosalpingografia per lo studio della pervietà tubarica e per mio marito uno spermiogramma. Chiedo scusa se mi sono dilungata ma ho cercato di essere il più chiara possibile mettendo tutte le informazioni in mio possesso. Grazie per l'aiuto...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Aggiungerei una valutazione del canale con endocervicoscopia,perchè bisogna escludere una endocervicite completando il tutto con coltura di tamponi endocervicali.SALUTI|

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio molto.
L'endocervicite potrebbe compromettere la possibilità di avere una gravidanza?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un problema lo crea sicuramente.SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno,
la mia ginecologa mi farà il pap-test sabato p.v. dopo l'esito di tale esame mi comunicherà quando effettuare l'isterosalpingografia, questo perchè qualora ci fosse una infezione in corso dovrei fare una cura o l'esito dell'esame verrebbe alterato. Posso chiedere esattamente che tipo di problemi può causare l'endocervicite e se si possono in qualche modo risolvere? Grazie mille. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si effettua terapia antibiotica locale e a volte sistemica,è un problema risolvibile.Saluti!