Suppone sia dovuto alla pillola

Gent.li Dottori, sono una donna di anni 59 , da circa 20 anni assumo regolarmente il Diane che ho iniziato ad assumere a seguito di un disturbo che si è manifestato circa 20 anni fa :ovvero la caduta di capelli. Con il Diane sono riuscita a tamponare il problema. A seguito in questi 20 anni mi sono sottoposta a visite ginecologiche regolari (ogni tre anni con pap test) e tutto risutava nella norma. Nel Luglio di quest'anno a seguito di una eco effettuata per controlli al rene il mio medico mi ha diagnosticaato un ingrossamento ed ispessimento dell'utero, che Lui (il medico) suppone sia dovuto alla pillola; mi ha detto sembra un utero di una trentenne.
Mi ha consigliato oìvviamente una visita ginecologica , di cui sono in attesa, e di cambiare il Diane con Jasmine che è meno forte.
Aggiungo che l'ultima visita ginecologica l'ho effettuata nel maggio dell'anno scorso con pap test ed ecotransvaginale e il ginecologo mi disse che era tutto ok.
Cosa ne pensate? Vorrei un V/s consiglio. per ora prendo ancora il Diane in attesa del consulto ginecologico.

Ringrazio sentitamente ,

Anna
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le ha già risposto il collega, concordo sulla inappropriatezza della terapia con pillola in perimenopausa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa