Ciclo due volte al mese da un anno! help

Salve
vi scrivo perchè sono arrivata a un punto in cui non so più davvero come fare e spero davvero di trovare un aiuto in voi! Vi scrivo il mio itter affinchè mi possiate aiutare :
Sono una ragazza di 24 anni e 4 anni fa circa ho iniziato a prendere la pillola, per un po' più di due anni ho sempre preso yasminelle trovandomi benissimo ...lo scorso maggio xo' in concomitanza con l inizio di una dieta iperproteica la pillola ha iniziato a darmi problemi e a farmi venire il ciclo per ben due volte ...una a metà del blister, l'altra a fine del blister ( il fatto che questo problema sia coinciso piu o meno con l'inizio della dieta non so se possa davvero esser collegato , o se è stato solo un caso di pura coincidenza!).
Avevo subito contattato la ginecologa, la quale mi aveva fatto passare a yasmine questa pero mi faceva venire dei fortissimi crampi alle gambe (preciso che soffro di vene varicose) , l ho assunta dunque per solo un mese per poi fare due mesi di pausa e riprovare con yasminelle ma nulla mi continuava a far venire il ciclo due volte!
Son poi passata al cerotto per due mesi il quale oltre a farmi gonfiare e farmi venire i crampi sempre alle gambe , mi faceva venire il ciclo si solo una volta , ma anticipato di 5 gg! Sucessivamente mi hanno fatto passare a yaz , questa non mi ha dato problemi alle gambe e quindi me l hanno fatta provare per ben SEI MESI senza buoni risultati perchè il ciclo mi continuava a venire due volte! e per finire ora sono al secondo mese di una nuova pillola :mercilon , anche questa stà fallendo perchè mi ha gia fatto venire il ciclo due volte al mese!
vi chiedo con tutto il cuore un aiuto perchè è veramente stressante avere il ciclo due volte al mese e stare in questa situazione da cosi tanti mesi!
Vi ringrazio davvero per la consulenza che offrite e per metter a disposizione il vostro tempo.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che lei definisce "ciclo" potrebbe trattarsi di "spotting" che quasi sempre compare nei primi tre mesi d'uso della pillola.
Deve valutare la bontà della pillola dopo almeno tre mesi d'uso,se continua a cambiare tipo di pillola non dà la possibilità all'endometrio di adattarsi ai vari dosaggi delle pillole che le sono state proposte.
Inoltre deve valutare l'eventuale associazioni con farmaci e/o episodi di vomito o diarrea durante l'assunzione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve
la ringrazio per la risposta e per la tempestività!
So che si tratta di spotting ma ho preferito definirlo ciclo xkè è abbondante proprio come se fosse un ciclo !
Le pillole le ho sempre provate a lungo: la yaz per ben 6 mesi solo yasmine e il cerotto ho interroto prima perchè mi creava problemi agli arti inferiori . Mentre mercilon son al secondo mese. quindi lei mi consiglia di prenderla per almeno un altro mese?
riguardo vomito e diarrea mai nulla e non prendo altri farmaci! potrebbe esserci interazione con un modo di mangiare iperproteico?
se anche dopo il 3 mese di mercilon dovessi avere ancora il ciclo cosa mi consiglia di fare? sarebbe meglio interrompere per un po' e poi riniziare a far le analisi o cosa?
La ringrazio veramente tanto per la sua disponibilità
Cordiali Saluti
:)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì perfetto!
Quseta dieta le dà feci lquide?
[#4]
dopo
Utente
no no niente feci liquidi!
mangio cibi normali nel senso carne, pesce, frutta verdura , pasta e pane ... solo che mangio piu' carne e pesce rispetto agli altri alimenti!
eventualmente se anche il terzo mese di mercilon mi da problemi cosa potrei fare?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe eseguire una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA per escludere una patologia BENIGNA come un polipo endouterino o un piccolo nodo di mioma.
[#6]
dopo
Utente
va bene la ringrazio tantissimo per la sua disponibilita'!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
saluti