Consulto su due tamponi

Buongiorno. In seguito a due tamponi vaginali, eseguiti a distanza l'uno dall'altro di alcuni mesi vorrei una opinione se possibile.
Vi riporto l'esito di quello fatto mesi fa e di quello fatto una settimana fa:

TAMPONE DI QUALCHE MESE FA

Ricerca trichomonas vag: NEGATIVA
Clamidya Trachomatis: Negativa

Esame microscopico: Numerose cellule epiteiali (+++) granulociti neutrofili in discreto numero (++) abbondante flora microbica mista rari lattobacilli.

Ph vaginale >4.5
Es. colt tamp. vaginale Negativo:sviluppo di flora batterica residente nella sede del prelievo.

Vi era quindi un indice di dismicrobismo vaginale/vaginosi e mi avevano consigliato un periodo di ovuli.

( il mio medico e la mia farmacista avevano detto che non avevo infezioni in corso, ma ne siamo certi?con questo tampone hanno ricercato tutti i batteri possibili presenti?)

Tampone di una settimana fa:
Esame microscopico Cellule epiteiali in discreto numero (++) granulociti neutrofili assenti . rari lattobacilli.

Es. colt tamp. vaginale Negativo
Ricerca trichomonas vag: NEGATIVA
Ricerca virus Hpv: negativo

In questi due tamponi eseguiti se vi era la presenza di micoplasmi o streptococchi si sarebbe potuta notare?Chiedo ciò poichè ho letto che per la ricerca dei micoplasmi bisognerebbe eseguire un tampone endocervicale.
Inoltre la flora microbica è la flora batterica normalmente presente?
Ho delle infezioni o semplicemente la flora batterica è stata alterata dal ph?
Ringrazio infinitamente per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I Micoplaasmi vanno ricercati nel canale cervicale (tampone endocervicale).
La presenza di batteri in vagina è FISIOLOGICA,per la comunicazione che quest'organo ha con l'esterno.
Va presa in considerazione se il numero di colonie è al disopra della normalità e nello stesso tempo si presenta una sintomatologia clinica soggettiva.
I vari tipi di batteri la stessa Candida fanno parte della" flora saprofitica dell'ambiente vaginale"
Quindi a volte non necessita trattamento.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta.
Quindi a suo parere non vi è alcuna infezione basandosi sui due tamponi?
Inoltre volevo chiederle, dato che ho avuto e ho rapporti solo con il ragazzo che ho attualmente, se dovessi avere i micoplasmi automaticamente li ho presi da lui, perchè rapporti prima non ne ho mai avuti.
Facendo fare la ricerca di questi batteri a lui e l'eventuale negatività alla ricerca, sta ad indicare che posso stare tranquilla giusto?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto,ma solo se il partner è sintomatico,cioè avverte fastidi!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio...quindi la flora batterica è stata alterata solamente dal ph giusto?non da infezioni..
Grazie ancora dottore.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Volevo porle un ultimo quesito e mi scusi se continuo a disturbarla.
Ho voluto fare questi tamponi poichè verso aprile di quest'anno ho avuto un episodio di cistite emorragica. A giugno quest'ultima si è ripresentata. A causa degli esami di maturità ho potuto effettuare un esame delle urine per verificare la presenza di batteri con antibiogramma dopo due settimane dall0inizio dell'infezione e per sfortuna o fortuna la cistite era passata da sola, di conseguenza risultò negativo.
Feci anche un tampone vaginale, il primo che le ho riportato.
Nonostante la cistite sia passata, alcune volte, non sempre, avverto un leggere fastidio dopo aver urinato, non avverto bruciori o dolori, solo un fastidio che, nei due casi in cui mi si era presentata l'infezione, era un avvertimento da parte del mio corpo che stava per ritornare la cistite. Questo fastidio lo avverto specialmente la mattina, ma a volte non si presenta anche per una settimana o più.
Due mesi fa avevo fatto per altri motivi una ecografia addome completo, risultava tutto nella norma, compresa vescica e utero.
Ho eseguito due giorni fa un test a casa per verificare la presenza di leucociti o nitriti nelle urine. Ho utilizzato 4 fogliettini per scongiurare un falso negativo, ma tutti e 4 sono risultati negativi.
So che possono non essere attendibili alle volte, ma credo che comunque se vi è una infezione la vedano. Se non ho alcuna infezione alle vie urinarie e non ho alcuna infezione a livello vaginale, questo fastidio da che cosa può essere dovuto?
Inoltre una mia amica continua a dirmi che ci possono essere dei falsi negativi anche per i tamponi vaginali, come lo è stato per il suo caso. Se vi fosse una infezione in corso però a mio parere si sarebbe potuta vedere con due tamponi giusto?Nel caso il primo fosse stato negativo, il secondo non può esserlo anche...altrimenti avrei proprio sfortuna!!
Grazie dottore per dedicarmi del tempo.
Cordiali saluti, spero in una sua risposta.
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che a mio parere i falsi negativi probabilmente possono essere dovuti all'assunzione di altri farmaci, ma antibiotici non ne ho mai usati, se non ad aprile, ma questa cura l'ho fatta due mesi prima del primo tampone. Ho fatto la cura di ovuli, la quale l'ho smessa ad agosto-settembre, ma l'ultimo tampone risale a novembre. L'unico medicinale che ricordo di aver assunto , ma mi sembra comunque a distanza di una o due settimane dall'ultimo tampone, è la tachipirina...quella potrebbe alterare le analisi? Sto assumendo inoltre un antistaminico, anche quello potrebbe contribuire all'alterazione?
Ed ultima cosa: i micoplasmi ho letto che si possono "prendere" anche in bagni pubblici, ma nei bagni pubblici cerco sempre di non appoggiarmi alla tavoletta e se vedo tracce di urina nei bagni per esempio delle mie amiche o del mio ragazzo, dove mi fido a sedermi, li asciugo immediatamente. La trasmissione di determinati batteri può essere avvenuta anche in questo caso a suo parere?
La prego di rispondere a tutte le domande, così non la disturberò più. La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Se le è possibile rispondere, la ringrazio molto. Cordiali saluti.