Ca125

Buongiorno, a mia sorella è stata riscontrata una ciste di 30 mm, il medico ha prescritto degli esami dai quali si è evidenziato una alterazione del CA125 a 49. Valore di riferimento 35 E' un po giu di morale a causa di questo, c'è da preocuparsi? Da cosa puo' essere dipesa questa alterazione? qualcuno ci può consigliare un esame più approfondito?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensare ad una "CISTI ENDOMETRIOSICA" per il rialzo ematico del CA125.
Se confermata l'endometriosi si potrebbe curare con l'assunzione di una pillola EP.
Molto importante è la sintomatologia soggettiva.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,
Concordo col Collega di Bari.
Bisognerebbe conoscere l'età della sorella e se è fumatrice. Una cisti ovarica di 3 cm, con CA 125 elevato, in una donna giovane, senza disturbi, può essere senza dubbio trattata con una pillola, e mantenuta sotto controllo con ecografie periodiche. Questo chiaramente se l'ecografia non evidenzia elementi "di sospetto"...
In presenza di dolore (durante il ciclo, i rapporti...) si potrebbe tentare una terapia a base di solo progestinico. Se l'ecografia è "sospetta", una asportazione della cisti, in laparoscopia, sarà dirimente.
In ogni caso si rivolga al suo Ginecologo che la saprà consigliare per il meglio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto,
farà i controlli che il ginecologo prescriverà, comunque per rispondere al dottor Paccagnella, ha 39 anni ed è fumatrice. volevo altresi aggiungere che non ci sono sintomi particolari, ce ne siamo accorti causa ritardo ciclo.
Grazie mille