Movimenti fetali

Salve,sono alla 37 settimana di gravidanza.Premetto subito che la mia bimba non si e' mai mossa tanto ma volevo chiedere una cosa:c'e' un peche' di questi suoi scarsi movimenti o e' perche' non stanno tanto bene?Io ho sempre sentito dire a coloro che hanno i bambini che si muovono tanto di stare tranquile perche' e' sintomo di benessere fetale... e la mia piccola?Calcoli che si muove alla sera un po',di notte MAI, e durante il giorno raramente...puo' essere che camminando io tanto la culli e si rilassi?scusatemi ma e' da tempo che volevo chiedere questo
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I movimenti attivi fetali (MAF) rappresentano una valutazione soggettiva del benessere fetale, nel senso che è la donna a riferire quanti e come li avverte. Si ritiene un buon segno la percezione di almeno 10 MAF durante la giornata in almeno tre momenti diversi. Normalmente le donne ne percepiscono molti di più, ma se Lei rientra in questi parametri non ha motivo di preoccuparsi. In ogni caso per la corretta valutazione del benessere fetale è fondamentale ricorrere alla diagnostica clinico-strumentale (visita, ecografia, flussimetria, cardiotocografia).

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille!Credo, e chiedo a Lei conferma che .visto che io sono un po' ansiosa,ho fatto un'ecografia al mese quasi e quindi credo,o almeno spero,che avrebbero visto se c'e' qualcosa che non va... L'unica cosa,devo fare un 'ultima eco la prox settimana con controllo DIV perche' all'ultima eco mi aveva segnato questo:velocimetria doppler arteria ombelicale ip 0.82.A livello del setto interventricolare piccolo difetto in allineamento di 1mm.da ricontrollare in epoca neonatale...Questa cosa puo' significare che la mia bimba non sta bene?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
E soprattutto: quando devo iniziare a preoccuparmi davvero e richiedere
una visita al pronto soccorso ginecologico? "Qualche leggero movimento"
(non molto di più) durante la giornata è comunque una garanzia che non
vi sia sofferenza fetale?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie anche se non mi avete piu' risposto
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma capitano giorni in cui è difficile collegarsi.
Il valore della flussimetria dell'arteria ombelicale è ottima. La presenza di eventuale DIV andrà rivalutato in epoca neonatale ma in questo momento non interferisce con la corretta evoluzione della gravidanza.
Ritengo che se ci fosse stato qualche segnale di allarme, sarebbe stata allertata, quindi può stare tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Non volevo ironizzare con il mio "grazie"...posso capire che con il servizio che date ci sia tanta richiesta di consulti.Torno comunque a ringraziarla di tutto .