Dolore e bruciore durante il rapporto

Salve, sono una ragazza di 19 anni, e sono fidanzata da quasi 4 anni. Il mio problema riguarda il rapporto,quando avviene la penetrazione sento inizilmente dolore,poi nel momento in cui ho l'orgasmo, non posso più continuare, devo fermarmi perchè sento bruciore. Il mio ragazzo usa il preservativo!
Non sò se questi miei fastidi sono dovuti alla mia tensione nervosa o c'è dell'altro. Non ho mai fatto una visita ginecologica. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per aiutarla a capire le cause di questo disturbo, è proprio il caso di effettuare una visita ginecologica.
Tramite la visita si potrà valutare lo stato della vagina dell'utero e delle ovaie, si potrà rilevare la presenza di eventuali stati infiammatori, o di altre patologie che potrebbero essere responsabili di questo problema.
Una volta escluse cause di tipo ginecologico, si dovrà valutare se esistono eventualmente fattori di tipo psicologico, (lei riferisce una sua "tensione nervosa") che possono concorrere nel determinare questo fastidio.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività.
Vorrei chiederLe un'altra cosa, Lei mi ha consigliato di fare una visita ginecologica, ma non so come spiegare a mia madre questa mia esigenza di fare una visita, ho paura della sua reazione! Come potrei fare? Lei mi potrebbe aiutare? Ho letto da qualche parte che la prima visita ginecologica si dovrebbe fare una volta compiuti i 18 anni, è vero??? Come posso spiegare a mia madre che sono a conoscenza di tale informazione e quindi di voler fare una visita??
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In realtà, non esiste un'età specifica per fare la prima visita ginecologica, va fatta comunque in ogni caso quando si cominciano ad avere rapporti sessuali.
Riguardo la sua preoccupazione per la mamma, le dico di stare tranquilla, può e deve andare a fare la visita anche da sola, lei ha 19 anni!La sua mamma saprà sicuramente capirla. Visto che in passato e tuttora ha dei sintomi che giustificano la presenza di una possibile infezione vaginale, che può avvenire anche in una ragazza che non ha ancora avuto rapporti, la sua esigenza di fare una visita ginecologica è pienamente giustificata, dalla presenza di questi sintomi: bruciore e dolore vaginale.
Per cui si faccia coraggio, e stia tranquilla!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i Suoi consigli, dirò a mia madre che ho dei fastidi e bruciore alla vagina. Le farò sapere il risultato della visita.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Molto bene.
Attendo sue notizie.
Buona serata!
[#6]
dopo
Utente
Salve, molto probabilmente domani farò la visita in un consultorio del mio quartiere, sono un pò nervosa!
Mi saprebbe dire come avviene la prima visita ginecologica?
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando e per i Suoi consigli.
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La prima cosa che deve fare è: stare tranquilla e rilassata.
In questo modo la visita durerà molto poco e lei non sentirà nessun fastidio.
Il ginecologo, o la ginecologa, la farà sdraiare sul lettino ginecologico, e introdurrà in vagina prima un piccolissimo strumento, che si chiama speculum e serve per vedere il collo dell'utero, in modo da poter eventualmente fare il pap test, che è un esame che serve per vedere se ci sono infezioni o alterazioni delle cellule del collo dell'utero.
Poi toglierà lo speculum, e introdurrà un dito in vagina, e poggerà l'altra mano sul suo addome per valutare la grandezza, la consistenza e la forma dell'utero e delle ovaie.
IL tutto si svolge in pochi minuti, e se se si rilassa, non avvertirà nessun fastidio, mi creda.
Alla fine, le controllerà anche il seno.
Si ricordi di appuntarsi la data dell'ultima mestruazione, le malattie che ha avuto, gli eventuali interventi chirurgici, e tutto quello su cui ha dei dubbi, e vorrebbe sapere da uno specialista della materia.
Vedrà che non ci saranno problemi, e andrà tutto bene.
Mi tenga aggiornata.
Un affettuoso saluto

[#8]
dopo
Utente
Salve Dr.ssa, sono appena tornata dalla visita, è andato tutto bene, tranne quando mi ha inserito lo speculum, perchè non ero molto rilassata e ho sentito un pò di fastidio, comunque a livello ginecologico non ha trovato niente e mi ha dato da fare le analisi delle urine e in più mi ha dato un detergente e una crema per uso esterno e devo prendere anche il MONURIL.
Sinceramente, mi aspettavo un atteggiamento un pò più comprensivo visto che era la mia prima visita, la ginecologa è stata un pò fredda, e non mi ha controllato il seno...Lei che dice della mia situazione?
Grazie mille, un cordiale saluto
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non si scoraggi, ognuno di noi ha un suo carattere, l'importante è aver fatto la visita, ma come mai non le ha fatto il pap pest?
Aspetti prima il risultato delle analisi delle urine e dell'urinocoltura, prima di prendere il Monuril.
Buona serata.
[#10]
dopo
Utente
Non sò perchè non mi abbia fatto il pap test, forse perchè ero troppo tesa, comunque devo farlo a Gennaio, dopo le feste!
Scusi, Lei mi dice di aspettare il risultato delle analisi, prima di prendere il Monuril, e perchè la ginecologa mi ha detto di prenderlo anche senza il risulatato?
Mi scusi se Le sto scrivendo spesso, disturbandoLa dai Suoi impegni.
[#11]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il Monuril è un farmaco che si prende se c'è la presenza di una cistite.
Per diagnosticarla, ci si basa su dei sintomi clinici che sono: bruciore alla minzione, necessità di urinare spesso, sensazione di peso al basso addome, e su l'analisi delle urine con l'urinocoltura, che ci da la conferma della presenza dell'infezione alla vescica, e ci orienta sulla scelta del farmaco più adatto per l'infezione, in base al tipo di microrganismo che l'ha provocata e la sua sensibilità al tipo di farmaco.
Lei ha avuto sintomi che depongono per una cistite?
Se non li ha avuti, e c'è un sospetto, è meglio fare prima le analisi per vedere se c'è effettivamente l'infezione, e in base a queste poi scegliere il tipo di farmaco più adatto, che non è detto che sia proprio il Monuril.
Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Va bene Dr.ssa, aspetterò l'esame delle urine e urinocoltura.
Ah comunque la crema che mi ha prescritto la ginecologa, è un gel vaginale e si chiama CLOMIREX-T, ho iniziato ad usarlo ieri sera.
Vorrei farLe un'altra domanda, io ho fatto il vaccino contro l'HPV, devo fare ugualmente il pap test?
Mi scusi ancora per il disturbo, Lei è tanto gentile, grazie mille.
[#13]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si, anche se ha fatto fatto il vaccino, deve comunque fare il pap test.
Per me non è un disturbo, anzi, mi ha fatto piacere darle qualche consiglio, che spero sia stato utile.
Un affettuoso saluto.