Torsione cisti ovarica

Buonasera, ho quasi 25 anni, non fumo, non ho mai avuto problemi di salute, fino ad aprile, quando ho cominciato a sentire un dolore, non forte, ma fastidioso dalle parti dell'ovaia sinistra. ad agosto ho fatto un'ecografia scoprendo di avere una cisti ovarica di 6 cm all'ovaia sx, premetto che prendevo la pillola (prima diane,poi belara) da 5 anni, interrotta solo nel mese dell'ecografia e ricominciata il mese dopo con la pillola YAZ, il medico non mi ha detto di che cisti si tratta, mi ha fatto fare le analisi e avevo il ca125 a 79 e l'alfafeto proteina era a 16 anzichè a 12. il medico ha visto le analisi, ma non ha parlato nè di cisti endometriotica nè funzionale, non l'ha mai definita. ma a quanto ne so funzionale non può essere in quanto prendevo la pillola.
dopo 3 mesi avrei dovuto ricontrollarla, ora sono passati i 3 mesi e giovedì pomeriggio ho avuto dei dolori fortissimi al basso ventre, con nausea, e mani e piedi freddi, (avevo il ciclo, ma mai avuti così forti), con cibalgina non mi passavano, così sotto consiglio del medico ho preso il lixidol fiale sotto la lingua e in un quarto d'ora è passato il dolore. premetto che in questi 3 mesi capitava di avere fitte dalla parte dell'ovaio, ma non invalidanti, solo dei piccoli dolori, e ultimamente ho raramente dolore al rene sinistro, quindi ho ipotizzato che potesse essere una colica renale anzichè la torsione dell'ovaio come ha ipotizzato il medico. Passato il dolore sono tornata dal medico, che ha riscontrato che la cisti ora è 4cm non più 6 ed è da operare dato che mi dà questi fastidi e non c sono farmaci, mi ha prenotato il ricovero e fatto smettere la pillola.
I miei dubbi sono:
- poteva essere solo una colica renale dato il fastidio al rene nell'ultimo mese?
- la ciste in 3 mesi è diminuita da 2 cm, ma lui non gli ha dato importanza dicendo che può essere una questione di ormoni, ma 2 cm secondo me sono tanti, può essere come dice lui che non è vero che si è ridotta?
- il medico ha detto che è da operare perchè potrebbe torcersi l'ovaio, ma è così frequente che capiti?
- vedendo il ca 125 sballato ho ipotizzato una ciste endometriosica, anche perchè ho letto che i sintomi dell'endometriosi sono anche legati al forte mal di pancia che avverto ogni mese durante il ciclo, e ai dolori intestinali durante il ciclo, ma lui mi ha detto che l'unica cura è l'intervento, mentre leggevo su un consulto su questo sito che si può risolvere il problema anche con una pillola ep, e sono speranzosa dato che si è ridotta di 2 cm..
ringrazio anticipatamente per la risposta, sono troppo preoccupata e non vorrei proprio operarmi. distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il suo medico ha valutato di dover procedere con l'intervento, che è l'unico mezzo per poter dare una definizione diagnostica precisa riguardo alla natura della cisti.
Potrebbe anche essere endometriosi, visto che si è ridotta sotto pillola, ma anche con 4cm c'è l'indicazione ad effettuare l'intervento.

Riguardo alla natura dell'episodio di dolore che ha avuto, si possono fare solo congetture, visto che nell'occasione non è stata visitata da un medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
il medico mi ha visitato poche ore dopo, ma quello che mi fa desistere dall'operarmi è che se magari aspetto ancora mi si riduce di più, cosa ne pensa? è alta la possibilità della torsione ovarica? grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I tempi delle liste operatorie sicuramente consentono una valutazione tra qualche mese, per decidere se procedere o no all'intervento.
La probabilità di torsione non è alta, ma non si può mai sapere.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo davvero, un'ultima cosa, prendendo yaz mi si è ridotta di 2 cm, ma lui dice che magari non è vero che si è ridotta, è solo un fatto ormonale, secondo lei può essere così o se nell'ecografia è più piccola rispetto ad agosto vuol dire che effettivamente è più piccola?
per quanto riguarda le liste operatorie ho un dubbio, cioè anche se prenotata posso sempre disdire l'operazione? grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) se le eco sono state fatte bene, sì, si è ridotta.
2) sì, si può disdire anche all'ultimo minuto
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo, mi ha davvero tolto un peso