Miomi sottomucosi

Buongiorno, mia moglie ha due miomi sottomucosi di circa 1 cm ciascuno
Ad ottobre ha avuto un'interruzione di gravidanza (prima gravidanza) a 1 mese di gestazione e relativa revisione uterina.
Ora vorrebbe togliere i miomi prima di tentare una nuova gravidanza.
Siamo di Milano.
quale struttura consigliate? La revisione uterina è stata fatta all' ospedale San Giuseppe di Milano.
come funziona l'intervento?
quali sonoi i rischi?
pensate sia meglio aspettare vista la revisione ad ottobre?
l'interruzione della gravidanza puo'essere stata causata dai miomi?
possiamo tentare un'altra gravidanza senza togliere i miomi?
Grazie,
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se i miomi sono sottomucosi, mi sembra prudente asportarli prima di cercare una nuova gravidanza. Aspetterei circa 3 mesi dalla revisione di cavità uterina prima di eseguire l'intervento. L'intervento viene eseguito tramite isteroscopia operativa, introducendo cioè uno strumento nell'utero attraverso il canale cervicale, tale strumento consente di vedere e operare al tempo stesso. L'intervento è eseguito in day surgery. Non le so consigliare una struttura a Milano.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it