Oligomenorrea e valori fsh lh

Dal mese di aprile ho problemi di oligomenorrea, mai verificatisi prima d'ora. La ginecologa mi ha prescritto dosaggi ormonali al terzo e al ventunesimo giorno del ciclo e questi sono i risultati:

III Giorno
ESAME Valori di riferimento

TSH 1.07 0.27 - 4.20
FSH 5.3 Fase foll. 3.5 - 12
LH 2.5 Fase foll. 2.4 - 12.5
Progesterone 0.32 Fase foll. 0.2 - 1.5
Estradiolo 43 Fase foll. 12.5 - 165
Prolattina 5 3 - 25
Testosterone 0.2 0.2 - 0.8
Delta4 androstenedione 188.00 30.00 - 330.00
DHEA-S 1.0 0.5 - 3.1

XXI giorno

TSH 1.15 0.27 - 4.20
FSH 3.2 Fase lut. 1.7 - 7.7
LH 2.8 Fase lut. 1.5 - 9.8
Progesterone 4.53 Fase lut.1.8 - 25
Estradiolo 63 Fase lut. 27.0 - 205
Prolattina 7 3 - 25
Testosterone 0.5 0.2 - 0.8
Delta4 androstenedione 309.00 30.00 - 330.00
DHEA-S 1.2 0.5 - 3.1

Sono preoccupata per i valori di LH e progesterone in particolare quelli del terzo giorno ma anche per quelli di Delta4 androstenedione particolarmente elevati.
Premetto che proprio da poco prima che si verificassero i problemi di oligomenorrea avevo iniziato a fare sport in maniera molto intensa ma che ho successivamente diminuito non appena mi sono accorta di tale problema e nel corso del 2006 ho avuto problemi di anoressia nervosa ora completamente risolti.

Ringraziando fin da ora per l'attenzione porgo distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'unico valore fuori fase è il progesterone, che è rimasto basso. Probabilmente in quel ciclo lei non ha ovulato.
Se ci sono stati in passato periodi di amenorrea prolungata (almeno un anno), le consiglio di fare una MOC total body, L2-l4 e femore. In modo particolare è importante la valutazione della composizione corporea, infatti è necessario almeno il 25% di grasso corporeo per avere una stabile funzione ovulatoria.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Volevo correggere quanto indicato prima non correttamente in realtà il problema è di ipomenorrea non di oligomenorrea vale a dire di un ridotto flusso mestruale che come avevo specificato è apparentemente conseguito ad un periodo di intensa attività sportiva. Per quanto riguarda l'ovulazione, le analisi sono state fatte questo mese esattamente il 30 agosto e il 17 settembre ed esattamente il 15 settembre ho ovulato, come mi sono accorta dal muco e dal dolore che accompagna sempre questo fenomeno. Infatti in tutti questi mesi il ciclo è sempre stato presente ma molto ridotto.
Il discorso massa corporea mi stupisce tuttavia perché l'ipomenorrea si è presentata quando i problemi con il cibo sono stati completamente risolti e il mio attuale peso da molto tempo è quello che sempre avuto: 44 Kg per 159 cm. Non si è per contro mai manifestato quando pesavo 40 Kg (l'anno scorso).
Ancora grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In questo caso, deve ripetere il dosaggio del progesterone, per confermare l'avvenuta ovulazione.
Se mestrua ogni mese e i cicli sono ovulatori, la quantità del ciclo non è un problema.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto del suo consulto. Ripeterò le analisi per verificare i livelli di progesterone.
Cordiali saluti