Yasminelle ed erboristeria-chiarimenti dopo contraddizioni

Salve, assumo come metodo contraccettivo la pillola yasminelle

Settimana scorsa sono passata in erboristeria per una tisana ad effetto diuretico e sgonfiante e mi è stata data una tisana con questa composizione di erbe messa in ordine decrescente di percentuale

quercia marina, finocchio, anice semi, gramigna, ginepro contuso, frassino, betulla, frangula, menta foglie intere, ciliegio peduncoli, malva fiori e foglie.

Ho chiesto all'erborista se c'erano contoindicazioni con la pillola, e mi ha detto di no perchè prodotti naturali, ma vedo che tra le erbe c'è la frangula, quindi chiedo anche in farmacia (sono andata a prendere un nuovo blister) e lì mi dicono che essendo un lassativo può essere controindicato, e mi ha consigliato solo di prendere la tisana e la pillola a distanza di almeno 5 ore.

Vorrei sapere...chi ha ragione? se prendo la tisana a distanza di 5-6 ore dalla pillola vado sicura?

io la tisana l'ho già assunta da qualche giorno, e non ho ne mal di pancia, ne diarrea, solo una regolarità giornaliera di normale evacuazione.

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La cosa fondamentale per evitare che l'efficacia contraccettiva della pillola non venga compromessa a causa di un ridotto assorbimento, è che non ci siano episodi di diarrea nelle prime quattro ore dall'assunzione della pillola.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ah ok, allora se l'importante è non avere episodi di diarrea nelle 4 ore la tisana posso assumerla anche in due volte nella giornata? (chiedo perchè la tisana è consigliata da bere in due volte lontano dai pasti, è di mezzo litro, ma per prenderla tutta lontano dalla pillola l'assumevo in un'unica soluzione)

E la stessa regola vale anche per la senna?

grazie mille dottoressa, è stata gentilissima!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sì, se non si verificano episodi di diarrea, entro le prime quattro ore dall'assunzione della pillola.
Un cordiale saluto.