Pillola yasmine,diarrea,vomito e assorbimento

Gentili dottori,assumo Yasmine da 11 mesi e sono alla prima settimana dell'undicesimo blister.Ieri(sesta pillola) ho avuto diversi attacchi diarroici e di vomito ed ho paura che abbiano potuto compromettere l'efficacia della pillola.Il tutto si è svolto cosi':
1. Prendo la pillola alle ore 21:15 e dopo quasi 4 ore(mancavano 10 minuti) vomito,quindi prendo un'altra compressa.
2.Dopo 3 ore vomito nuovamente e prendo ancora un'altra compressa;non ho piu' episodi di vomito e diarrea e siamo al'interno delle 12 ore(l'undicesima per l'esattezza).
So che potrei stare tranquilla ma siccome sono nella prima settimana e ho avuto rapporti,di cui uno il giorno prima dell'arrivo della malattia,ho paura di non aver assorbito bene la pillola,perche' so che ci sarebbe il rischio di una gravidanza per i rapporti precedenti alla gastroenterite.Posso stare tranquilla? Inoltre,come mi comporto per il resto del mese?Vi ringrazio,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che avendo assunto una pillola (assorbita senza vomito) entro le 12h possa ritenersi coperta anche per rapporti successivi, se assunta correttamente e senza altri episodi di vomito o diarrea nei gg successivi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dott.Sergio, La ringrazio infinitamente per la Sua esaustiva risposta.Vorrei pero' che mi chiarisse una cosa per il futuro: se quell'ultima pillola,presa in extremis,l'avessi invece rigettata superate ormai le 12 ore,e quindi fuori dal tempo massimo consentito per assumerne un'altra,cosa sarebbe accaduto?Quale sarebbe stato il reale rischio per i rapporti avuti nei 7 giorni precedenti?Nessun medico riesce a chiarirmi questa questione,tutti rispondono "secondo me per i rapporti precedenti potrebbe stare tranquilla",ma mi piacerebbe ricevere una risposta seria e decisa.Spero in un suo intervento in merito.La ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per i rapporti precedenti il rischio e' estremamente basso, solo ipotetico. Divengono a rischio i rapporti nella sett successiva
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie infinite Dottore,buon lavoro!