Temperatura basale e stick

Gentili dottori,leggendo i vs consulti sull’argomento capisco che il metodo della temperatura basale è considerato un po’ obsoleto e comunque poco attendibile ai fini concezionali, a causa dei vari fattori che possono influire sulle misurazioni mentre gli stick dell’ovulazione sono preferibili. La mia esperienza però mi suggerisce il contrario, mi spiego:
da 4 mesi sto misurando con la massima dovizia la TB e tutti e 4 i grafici sono perfettamente bifasici con rialzo della temperatura sempre il 18° giorno del ciclo (ovulazione il 17°), con la lunghezza del ciclo varia al max dai 28 ai 30 giorni, e anche con valori assoluti molto simili fra tutti i grafici. Risultati incerti li ottengo usando gli stick ovulazione, con i quali solo una volta ho rilevato una positività il 15° giorno del ciclo e quindi 3giorni prima del rialzo termico stabile (dai grafici della TB l’ovulazione è 17° giorno, quindi oltre 48 ore dal positivo dello stick ?!). Quindi, escludendo a mio parere che sia una casualità avere 4 grafici di TB che segnalano l’ovulazione lo stesso giorno:
- posso avere la certezza di avvenuta ovulazione il 17° giorno come da grafico TB e confidare (nel mio caso) in questo metodo per cercare una gravidanza oppure è comunque preferibile usare gli stick?
- Il rialzo della TB nella seconda fase e il calo il giorno prima o il giorno stesso dell’arrivo delle mestruazioni è indice che il livello di progesterone è nella norma o per avere questa indicazione sono necessarie analisi del sangue?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo stick misura la presenza di un'alta concentrazione di LH (picco di LH) ; si tratta dell'ormone che determina l'ovulazione. L'ovulazione avviene 36 - 40 ore dopo il picco dell'LH e i giorni maggiormente fertili sono quello in cui compare la positività allo stick e i due - tre giorni successivi.
La temperatura basale aumenta quando vi è in circolo la presenza di progesterone , dopo che l'ovulazione è avvenuta e quindi al termine del periodo fertile.
Il rialzo della temperatura basale non è stettamente dose dipendente e non da informazioni sulla "quantità " di progesterone prodotto.
L'uso prolungato della rilevazione della temperatura basale viene sconsigliato non tanto e non solo perchè impreciso e di lettura "a posteriori", ma per gli effetti negativi sulla vita sessuale della coppia e sul condizionamento psicologico che induce.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/