Terapia riabilitativa dopo un'operazioni di stenosi vaginale

SALVE A TUTTI,
SONO UNA RAGAZZA DI 15 ANNI,8 GIORNI FA HO FATTO UN'OPERAZIONE DI STENOSI VAGINALE,L'INTERVENTO è ANDATO BENE,L'UNICA COSA CHE NON CAPISCO è IL FATTO CHE IL CHIRURGO CHE MI HA OPERATO MI HA DATO UNO STRUMENTO (CHE POI SAREBBE,DICIAMO IL COPERCHIO DI QUELLE GRANDI SIRINGHE PER L'ANESTESIA)E MIA HA DETTO DI FARE 3 O + VOLTE AL GIORNO LA DILATAZIONE,ALLORA IO VOLEVO SAPERE VISTO CHE DAL DOLORE MUOIO (PERCHè è UN DOLORE INSOPPORTABILE) SE ERA NECESSARIO QUESTE DILATAZIONI,ALLORA L'OPERZIONE CHE è STATA FATTA A FARE???? E SE DEVO PROPRIO FARE STE DILATAZIONI NON SI POTREBBE INIZIARE CON QUALCOSA DI + PICCOLO??? SOTTOLINEO CHE è LA PRIMA VOLTA CHE ENTRA QUALCOA NELLA MIA VAGINA...!!!
GRZ ANTICIPATAMENTE ASPETTO LE VOSTRE RISP,PERCHè NON CREDO CHE POTRò ANCORA SOPPORTARE STO DOLORE ATROCE
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la dilatazione progressiva dell'introito vaginale si usano dei pessari in gomma di misure sempre maggiori, ovviamente ben lubrificati. Ne parli col suo Ginecologo. Usati convenientemente, questi pessari, di regola, non danno alcun fastidio.
La dilatazione post-intervento è d'obbligo per evitare una ristenosi cicatriziale dovuta alla formazione della fibrosi post-chirurgica.
In mancanza di pessari vaginali, può essere utilizzato il palloncino di un catetere di Foley, riempito con acqua a dosi crescenti e lasciato in sede per almeno 6 ore al giorno per almeno 7 giorni, sempre, ovviamente, con una opportuna lubrificazione (es. Lubrigyn gel vaginale).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grz 1000 della sua risposta!
un'altra informazione: cosa prevede un'eventuale inserimento di un pessaro in gomma? come va inserito? e da ki? si usa una simile anestesia??
grz ankora della sua futura risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL pessario in gomma lo dovrà inserire lei.
Non è affatto difficile. Non richiede anestesia.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
IL PROBLEMA è CHE NELLE FARMACIE DEL MIO PAESE NON SI TROVANO :(,PRECISO CHE ABITO IN SICILIA A LENTINI (SR)...SXERO MI POSSA AIUTARE ANKORA!
GRZ DELLA SUA DISPONIBILITà!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Indubbiamente una serie completa di pessari di grandezza crescente è di difficile reperimento. Credo sia opportuno:
a) rivolgersi al Ginecologo Curante per ricevere informazioni in merito
b) eseguire una ricerca su internet, cercando presso le case produttrici di materiali protesici.
In caso negativo, resta valida l'alternativa del Foley a dilatazione crescente.
Cordialmente.