Escherechia coli

Gentile dottore,
sono alla 18 settimana di una gravidanza gemellare bicoriale.
Ho fatto il tampone vaginale e sono risultata positiva all'escherichia coli (con carica bassa, nel referto era segnalato un solo +).
Mi sono preoccupata perchè ho letto che questa infezione può portae a parto prematuro.
La ginecologa mi ha dato come cura 6 gg di antibiotico in compresse KEFORAL 500 mg (2 compresse la mattina e due la sera) e mi ha consigliato anche di fare una ventina di giorni con fermenti lattici (enterogermina).
Io ho l'impressione che la cosa sia stata presa sottogamba, ed inoltre leggendo nei vari forum ho letto che nessuna ha mai preso il Feforal per l?escherichia coli. Che ne pensa? Condivide la cura?
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
probabilmente al tampone positivo era associato un antibiogramma che la drssa ha valutato prima di prescrivere l'antibiotico.
senza quello è difficile capire se la cura è corretta o no
Cordiali saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa le giro l'antibiogramma.
Esame colturale: sviluppo flora microbica residente mista con riduzione della componente lattobacillare

ANTIBIOTICI
amikacina <= 2 S sensibile
ampicillina <= 2 S
ampicillina/sulbactam <= 2 S
cefazolina <= 4 S
cefepime <= 2 S
cefoxitina <= 4 S
ceftazidime <= 1 S
ceftriaxone <= 1 S
ciprofloxacina <= 0,25 S
ertapenem <= 0,5 S
gentamicina <= 1 S
imipenem <= 1 S
levofloxacina <= 0,12 S
nitrofurantoina <= 16 S
piperacill/tazobact <= 4 S
tobramicina <= 1 S
trimethoprim/sulfametossazol <= 20 S

Grazie

[#3]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
il Keforal è cefalexina e non compare nell'antibiogramma ma non è detto che non abbia funzionato. Per togliere ogni dubbio ripeterei il tampone
[#4]
dopo
Utente
Torno sull'argomento.
Come sa ai primi di gennaio avevo fatto il tampone vaginale ed ero risultata positiva all'Escherichia coli. La ginecologa secondo me ha sottovalutatao la cosa e mi ha dato una cura di sette giorni con l'antibiotico Keforal. Avevo fatto presente alla mia ginecologa che il principio attivo del Keforal non era presente nell'antibiogramma del tampone, ma lei mi aveva detto che andava bene così, che l'escherichia coli non è niente di che e di fare la cura.
Dopo avere fatto la cura e fatto passare 10 giorni ho rifatto il tampone ed il risulato è che sono ancora positiva all'escherichia coli ed in più alla candida (secondo me a causa dell'antibiotico sbagliato).
A questo punto chiedo a Lei: sono gravi l'escherichia coli e la candida in gravidanza? Sono molto preoccupata. Farà male un'altra cura antibiotica ai due feti? E se non dovessi riuscire a debellarle?
ho anche letto che le infezioni portano a parti prematuri....
la ringrazio del suo aiuto, sono molto agitata.....