Nuvaring e paranoia

Salve, più che un consulto vorrei essere tranquillizzata, uso nuvaring da 3 anni, ma per la prima volta sto con un ragazzo con cui ho rapporti completi (con gli altri al massimo coito interrotto o preservativo). Già dall'inizio, nonostante non abbia mai saltato un ciclo, sono paranoica, al puto che ho ridotto notevolmente il numero dei rapporti. Spesso mi capita di dimenticare di togliere l'anello ritardando comunque sempre di meno di 24h(causando al massimo un ritardo delle mestruazioni), e reinserito comunque sempre dopo 7 giorni alla stessa ora di quando avrei dovuto estrarlo (o comunque entro l'ora in cui l'ho estratto). Ogni volta che si avvicina il momeno della pausa entro in paranoia, per paura che non mi vengano e quindi di essere incinta. Abbiamo provato a utilizzare il preservativo, ma ne io ne lui sentiamo niente, neanche con i più sottili. Adesso dopo una notte di malessere di una notte (24/12) dovuto ad una lieve intossicazione alimentare o ad un influenza mi è rimasta una nausea continua, soprattutto al mattino, quando sono a stomaco vuoto, questa mattina avevo giramenti di testa dopo un ora in piedi (da premettere che non avevo ancora fatto colazione e sono anemica)e ho appena finito una cura di ciproxin di 5 giorni per una cistite emorragica e nonostante in questo periodo di malessere ho anche avuto la mia regolare emorragia da sospensione, ho acquistato un test di gravidanza che farò domattina, per farmi passare un pò d'ansia (perchè mi rendo conto che è di questo che si tratta). Purtroppo i racconti di molta gente soprattutto online non mi tranquillizzano al riguardo, sentendo di molte donne che restano incinte pur usando contraccettivi ormonali. Quindi chiedo a lei che di sicuro ne saprà più di me, è davvero così alta la possibilità che accada una cosa del genere o semplicemente dipende esclusivamente da errori di assunzione? E nel mio caso, pensa che quelle piccole dimenticanze di cui ho parlato precedentemente potrebbero compromettere il funzionamento dell'anello?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se posiziona l'anello regolarmente senza dimenticanze, osservando la normale pausa di 1 sett, senza assumere farmaci che possono interferire (quello preso non interferisce), puo' stare assolutamente tranquilla
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"