Dolori alla 19 settimana e progeffik

Buongiorno,
mia moglie ha 30 anni, è alla 20 settimana di gravidanza, ottenuta dopo 3 anni di insuccesso, grazie ad una ICSI. Fin’ora tutto bene e visite ginecologiche senza alcuna problematica.
Mercoledì pomeriggio ha avuto alcune fitte molto forti alla parte sinistra dell’addome e abbiamo preferito recarci in PS per precauzione. In ospedale ci hanno subito mandati al reparto di ginecologia e ostetricia, dove mia moglie è stata visitata molto accuratamente da una bravissima dottoressa: visita ginecologica + ecografia trans vaginale + ecografia esterna. Siamo stati subito rassicurati dello stato di buona salute del nostro bambino e del fatto che ad un primo esame non appariva niente di anomalo nella gravidanza. Probabilmente si è trattato di un fenomeno “episodico” di dolore, passeggero. In ogni caso hanno preferito tenere in ricovero in osservazione mia moglie (hanno detto “in via puramente precauzionale”) anche per la notte e dimetterla solamente il pomeriggio del giorno dopo. Questo quanto riportato nella cartella clinica:
GRAVIDANZA ALLA 18 SETTIMANA E 5 GIORNI PARA 0000. PMA (ICSI). DA CIRCA UN’ORA RIFERISCE DOLORE ADDOMINALE DI TIPO TRAFITTIVO, INTERMITTENTE IN SEDE POLIOMBELICALE. DA CIRCA 4 GIORNI RIFERISCE FECI POCO FORMATE, ALVO COLITICO. LOMBALGIA. UNA SETTIMANA FA RIFERISCE S. INFLUENZALE. FINORA DECORSO REGOLARE DELLA GRAVIDANZA. NON APPENDICECTOMIZZATA. IPOTIROIDISMO IN TERAPIA CON EUTIROX 100-125 MCG A GIORNI ALTERNI, DOVRA’ AUMENTARE IL DOSAGGIOA 150/DIE. NEGA ALLERGIA A FARMACI.
APIRETICA, PA 135/58
ADDOME GLOBOSO, TRATTABILE, INDOLENTE. GE REGOLARI. SPECULUM: ECTOPIA DELLA PORTIO LIEVEMENTE SANGUINANTE, VAGINITE, ESEGUITI TAMPONE DEL FORNICE VAGINALE POSTERIORE, CERVICALE PER RICERCA MICOPLASMI E CLAMIDIA. UTERO COME PER L’EA NON CONTRATTO. COLLO FORMATO, CHIUSO. MAC INTEGRE.
ECOGRAFIA TV E TA: CERVICOMETRIA 42 mm, LIEVE FUNNELING DI 7x6 mm, CANALE CERVICALE CHIUSO. FETO UNICO. BCF REGOLARE. MAF PRESENTI. BIOMETRIA CORRISPONDENTE. PLACENTA ANTERIORE NEL CUI CONTESTO E’ PRESENZA AREA IPOECOGENA NON VASCOLARIZZATA E CENTRALE DI 20X18 mm RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI A LACUNA VASCOLARE NEL CONTESTO PLACENTARE. LA REGOLARE PER QUANTITA’.
DIAGNOSI: ALGIE ADDOMINO-PELVICHE IN GRAVIDANZA CORSO 19^ SETTIMANA.
ESAMI BIOUMORALI: GB 8.800 Hb 12
FARMACI PRATICATI: progeffik 200mg; Eutirox come già in corso
CONDIZIONE DEL PAZIENTE ALLA DIMISSIONE: migliorate
FARMACI ALLA DIMISSIONE: continua progeffik 200 mg 1 caps alla sera per due settimane. fermenti lattici.
Ora, noi avremmo due domande importanti:
1. sappiamo che il progeffik non va assunto dopo la 12° settimana, ce lo ha detto anche la nostra ginecologa (in questi giorni irreperibile) e ci hanno raccomandato di rispettare questi termini anche alla clinica dove abbiamo fatto la ICSI. non è un rischio, ora, tornare ad assumerlo alla 19^ settimana?
2. sono preoccupanti il funneling e l’area ipoecogena indicati nel referto?

Vi ringraziamo moltissimo sin d’ora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo sull'affermazione che il progestinico non è indicato.
Per il "lieve funneling" tranquilli e evitare sforzi e controllare l'eventuale comparsa di contrazioni(vasosuprina,miolene).
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ma com'è possibile che a mia moglie sia stata prescritta una cura che è controindicata?

cosa dobbiamo fare?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono in grado di rispondere a questa domanda,avrei bisogno di parlarne con i colleghi.
SALUTI