Perdite acquose di liquido amniotico(?):quando allarmarsi?

gentili dottori,sono alla 25 settimana di gravidanza e spesso,specie se sono seduta a scrivere,mi ritrovo cn perdite acquose piu o meno abbonadnti(macchie con diametro da 1 max 2 cm)(il tampone effettuato una sett fa era negativo),l'utima eco risale al 7 gennaio dove il liquido era nella norma,nella fretta e nelle tante domande mi son doimenticata di chiedere,quando allarmarsi,dal momento che le perdite acquose in garvidanza sono normali e frequenti(almeno nel mio caso)nn potendo poi capire se è liquido amniotico o normlae leucorrea, nn si può correre al prontosoccorso ogni volta;Nello specifico chiedevo 1)se è vero che anche se fossero piccole perdite di liquido questo nn pregiudica nulla in quanto il liquido tende a riformarsi e quindi in tal caso si correrebbe quando le perdite diciamo prendano tutta la mutanda al punto da bagnare anche il sotto,2)se sono in errore o comunque quando in effetti ci si debba preoccupare e 3) se nel caso appunto,fossro ogni volta piccole perdite di liquido facendo la visita a distanza di 3 sett(le farò ogni 3 x via della flussimetria ,causa fattore di leiden)siano sufficienti a rimdiare nel caso il liquido si riducesse.
Spero di esser stata chiara in quanto la problematica delle perdite in noi donne in garvidanza ci preoccupa nn poco e nn so se 'intasare il prontosoccorso ogni volta o chiamare il proprio ginecologo ogni giorno'possa giovare a una sana e tranquilla gravidanza.
Credo nella consocenza per poter superare ogni forma di ansia e preoccupazione.
Grazie per la disponibilita
Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una rottura alta delle membrane che porterebbe ad infezioni ascendenti,ma da non sottovalutare una leucorrea o a volte (non si meravigli!)perdite di urine.
In ogni caso deve farsi valutare ecograficamente!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.