Ho avuto da subito dei dolori addominali ma ho tenuto duro visto

Ho avuto problemi di emorragie mestruali che mi hanno portato ad
essere ricoverata in ospedale per fare le trasfusioni.
Mi hanno sottoposta a tutta una serie di esami ecografia transvaginale
isteroscopia da cui è emerso che è presente un mioma di 3 cm.
In attesa di tutti gli esiti degli esami mi hanno prescritto 2 capsule
al giorno di ferrograd.
Ho avuto da subito dei dolori addominali ma ho tenuto duro visto
che era necessario prendere questo medicinale.
Dopo circa venti giorni ho avvertito un dolore forte al basso ventre
a destra tipo appendice.
Mi sono spaventata e mi sono recata al pronto soccorso dove hanno
escluso infezioni acute.
Sto prendendo la pillola Practil 21 in via continuativa dal 04 settembre sempre per evitare emorragie in attesa degli esiti degli
esami.
Chiedo se questo dolore che ancora persiste anche se più attenuato
sto prendendo l'Aulin può essere stato causato dal ferro o
dai miei problemi ginecologici.
Grazie in anticipo e resto in attesa
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara signora,

è difficile fare una diagnosi della causa di un dolore di persona, si immagini che sia impossibile online!
Solo il suo medico può darle indicazioni sulle cause dei suoi disturbi. Ad ogni modo, se il mioma è sottomucoso (cioè preme sull'interno dell'utero) è consigliabile la sua asportazione (intervento chirurgico, anche in minilaparotomia) per evitare i problemi di emorragie.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori

Ho ritirato tutti gli esiti trascrivo quello che c’è scritto:
Paziente di 42 anni con mioma e polipi endometriali con pregresso ricovero per anemia severa Hb 4,7 gr/dl
ISC 9/2007 polipi endometriali
Pap Test 9/2007 negativo
Hb al 30-09-07:: 11,3 gr/dl
In terapia con Practil 21
Esito ecografia tranvaginale:
Viscere uterino AVF ad ecostruttura disomogenea e morfologia alterata dalla presenza di mioma IM anteriore istmico
di 30X23mm che lambisce la cavità uterina.
Cavità lineare endometrio ispessito e disomogeneo di 10 mm.
Ovaio destro in sede regolare di 26x16 mm
Ovaio sinistro in sede regolare di 24x21 mm
Non free fluid nel Douglas

Prescrizione:
R/GnRH analogo
Prosegue E/P in continua
Informata la pz. su chirurgia (LIST) preferisce attendere con esecuzione isteroscopia a 12/2007.

L’Ospedale dove sono seguita mi ha prospettato come unica soluzione l’isteroctomia (salvando le ovaie)io non voglio rassegnarmi a questo intervento prima di avere sondato se ci sono alternative valide.
Certo il timore delle emorragie mi fa pensare solo a soluzioni sicure senza tentare cose strane.
Volevo chiedere ai Sigg.Ginecologi di questo sito se mi possono consigliare un medico o un centro in Lombardia dove ci sia possibilità di evitare questo intervento eventualmente rimuovendo solo i problemi (mioma, polipi)
Ho letto anche di una spirale che può risolvere questi problemi può essere adatta al mio caso?
Attendo fiduciosa informazioni e consigli

[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'alternativa potrebbe essere rimuovere solo il fibroma e il polipo, ma con il rischio che si riformino, e quindi di dover fare un secondo intervento per fare la LIST.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio prima di tutto per le sue sollecite risposte.
Cosa pensa della spirale Mirena potrebbe risolvere i miei problemi
almeno per un po' di tempo?
Ho letto in internet notizie positive ma non essendo un medico
non so se può essere usata da tutte e le eventuali complicanze
nell'uso.
Grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non è indicata, poichè la causa del sanguinamento è organica (cioè ci sono polipi e fibroma) e non funzionale. Inoltre una cavità uterina distorta dalla presenza dei fibromi non sarebbe "ospitale" per la spirale.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte.
[#8]
dopo
Utente
Avrei un dubbio.
Da quando prendo la pillola in continuo ho problemi di spotting
(molto scarsi).E' normale?
Saluti
[#9]
dopo
Utente
PS: oltre la pillola in continuo come scritto sopra ho fatto
anche l'iniezione di Enantone.
Saluti
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' normale. Ne parli con il suo medico.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#12]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissima Dottssa Pontello
le chiedo un parere visto che mi ha sempre risposto lei.
Oltre agli spotting ogni tanto ho dei dolori tipo ciclo soprattutto
in corrispondenza a quando mi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni (bloccate dalla pillola in continuo e dall'enantone).
A breve mi recherò dal mio ginecologo per valutare tutta la
situazione e per rimuovere il fibroma.
Nel frattempo se ogni tanto ho questi dolori posso stare tranquilla
o mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non si preoccupi, dopo la rimozione del fibroma il dolore dovrebbe scomparire. Ad ogni modo, informi il suo medico.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto!