Ciste ovarica biloculata

Salve,
sono una donna di 32 anni. Lo scorso settembre mi è stata diagnosticata una ciste ovarica a dx. Ho eseguito markers con i seguenti risultati:
alfa fetoproteina 2.27
ca125 19.4
ca 19.9 4.28
ca 15.3 14.7
Mi è stata prescritta pillola anticoncezionale Arianna e controllo a tre mesi. La pillola mi ha dato spotting durante tutto il periodo di assunzione. Rifatto controllo ecografico una settimana fa e la ciste è rimasta più o meno invariata (lievemente ridotta). La descrizione della ciste è la seguente: "Ciste liquida (27x23 mm) con setto di 1mm avascolare. Vascolarizzazione pericistica regolare".
Le mie domande sono le seguenti:
Al primo controllo il ginecologo mi disse che trattavasi verosimilmente un follicolo cistico. Un follicolo cistico non sarebbe dovuto riassorbirsi con la pillola?
Adesso mi è stato prescritta una nuova pillola, ricontrollo tra due mesi (ecografia e markers). Io però non mi sento tranquilla. Una ciste biloculata potrebbe comunque essere una ciste semplice? Adesso il ginecologo mi parla di possibile piccolo cistoadenoma mucinoso.Potrebbe trattarsi di qualcosa di maligno? Cosa sono le cisti borderline ed è possibile sospettarle già all'ecografia? So che la vera diagnosi è istologica ma volevo delle informazioni aggiuntive per vivere con maggiore serenità e consapevolezza questo periodo di attesa e stress visto che un mese fa sono stata anche sottoposta a conizzazione per una HSIL (cin3 all'istologico sul cono. margini chirurgici indenni.)
Grazie anticipatamente e complimenti per l'ottimo servizio che ci offrite.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la varietà più frequente di cisti ovarica è la cisti semplice, a contenuto liquido, che è una formazione funzionale (origina cioè da un follicolo non scoppiato).
Non sempre si riassorbe con la pillola.

La persistenza o la crescita nel tempo possono essere una indicazione all'intervento chirurgico, ma dipende anche dalle dimensioni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto grazie per la celere risposta.
Ma ho ancora un dubbio. Una ciste biloculata può essere una ciste follicolare? Il ginecologo mi ha detto che la mia sembra una ciste mucinosa. La negatività dei markers legata all'aspetto ecografico (setto 1mm avascolare) può escludere la malignità della formazione? Se fosse una ciste borderline sarebbe grave?

Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una cisti biloculata può essere follicolare, a contenuto liquido.

L'aspetto con echi interni può far pensare prima di tutto all'endometriosi, piuttosto che ad un borderline mucinoso (sarebbe davvero troppa fantasia, anche se è chiaro che è l'istologia che fa diagnosi).

Farei un ulteriore controllo ecografico per chiarire se la cisti è liquida, o con echi interni.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma dr.ssa Pontello,
in effetti la ciste è liquida.
La metterò a conoscenza dei futuri sviluppi.
Grazie per le chiare risposte.
Distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga aggiornata, se vuole.
[#6]
dopo
Utente
salve dott.ssa Pontello,
le riporto il risultato dell'ultima ecografia:

Utero antiversoflesso
Endometrio lineare
Ovaio sx di ecostruttur e volume normale
Ovaio dx contenente piccola formazione cistica tubuliforme ipoanecogena di 2x0,6 cm di diametro.

Cosa ne pensa? Può succedere che la ciste si riassorba completamente?

Distinti saluti e grazie per il meraviglioso servizio che ci offrite!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' difficile da giudicare tramite consulenza online.
Che cosa le ha detto il medico che ha fatto l'esame?
[#8]
dopo
Utente
Il medico ha detto che è un ottimo segno il fatto che la ciste sia diminuita di volume e si sia per così dire "schiacciata". A settembre la ciste risultava di 38x27mm circa e a Dicembre 27x23 mm. Ad oggi la ciste misura 2x0,6 cm e non presenta setti nè vegetazioni. Mi ha prescritto ricontrollo a tre mesi. Crede che sia giusto aspettare? In ultimo ho dimenticato di chiedere al ginecologo cosa significa il termine "ipoanecogena". Potrebbe darmi delle delucidazioni a proposito?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Anecogena= liquida.

La riduzione di volume depone per una formazione di tipo funzionale (come un follicolo non scoppiato), che si sta riassorbendo.
[#10]
dopo
Utente
Quindi dott.ssa,
ipoanecogena non vuol dire mucinosa?
e nel caso fosse mucinosa potrebbe essere funzionale?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1. no
2. no