Isteroscopia diagnostica per la pervietà delle tube

gentilissimi dottori,
sei mesi fa il mio ginecologo mi consigliò di fare un isteroscopia diagnostica per valutare la pervietà delle tube, dall esame risultò tutto ok , compreso le tube pervie, ricordo che non accusai nessun genere di dolore , neanche quello alla spalla destra, che potrebbe verificarsi in caso di tube pervie per via del passaggio del gas. Forse io non ho sentito dolori perché il mio ginecologo ha usato la soluzione fisiologica al posto del gas o la mancanza di questi è attribuita ad altri motivi? Siuramente l isteroscopia diagnostica è utile per individuare problemi di sterilità , ma veramente è attendibile per verificare anche la pervietà delle tube? Ho letto pareri contrastanti al riguardo. Sono dubbiosa e non vorrei fare l isterosalpingografia ,pensate sia il caso che mi sottoponga anche a quest esame?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'isteroscopia è un esame importantissimo nei percorsi per la fertilità, ma ho serie perplessità sulla possibilità di avere informazioni attendibili sulla pervietà tubarica.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e quindi mi consiglia di fare ulteriori esami? se si, quali sono attendibili per valutare la pervietà delle tube?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il gold standard è rappresentato dall'isterosalpingografia. Lo studio può essere fatto anche con la sonoisterosalpingografia che è una metodica ecografica. Qualora fosse necessaria una laparoscopia, lo studio delle tube si può fare anche in corso di intervento con la cromatosalpingoscopia.

Cordiali saluti,