Movimenti fetali intensi

Egregio Dottore / Gentile Dottoressa,
sono alla 24°+6 gg di gravidanza, peraltro la mia prima gravidanza e vorrei chiedere un consulto relativamente ai movimenti fetali.
Ho iniziato ad avvertire i primissimi movimenti del piccolo verso la fine di agosto. Ad oggi devo dire che si sono fatti più intensi e vigorosi. Sò che ci sono teorie in base alle quali bisogna contare almeno 10 movimenti fetali nell'arco delle 24 h ma io ne avverto moltissimi di più soprattutto quando sono seduta o sdraiata a letto o in posizione fetale (posizione in cui dormosolitamente). Qualche volta durante la giornata mi capita di avvertire un fastidio in basso e, al tatto sento un bozzo che dopo pochi secondi sparisce e con esso il fastidio. Non riesco a distinguere se si tratta di un fastidio come quello dato quando si ha necessità di fare pipì o simile a quello mestruale. Mi chiedo se possa essere il bimbo (il 25.9 era lungo 27 cm e pesava 510 gr) che pigiando sulle ovaie o sulla vescica mi crea questo fastidio. In ultimo vorrei chiedere se potete spiegarmi come faccio a distinguere le contrazioni da un semplice fastidio che, spero sia normale, in gravidanza.
Mi scuso per lunghezza del mio messaggio ma sono una persona ansiosa e temo il mio bimbo possa avere qualcosa che non và ...
Grazie comunque
G.D.V.S.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica, la invito a leggere un mio precedente post sui movimenti fetali utilizzando la funzione "cerca" presente nella maschera del sito.
Comunque mi sembra non vi sia nulla di anomalo nei dati che ha riportato: regolare è l'epoca di comparsa dei movimenti percepiti, regolare è il loro numero (patologico è un numero di movimenti INFERIORE a 10 e non superiore), regolari sono le sensazioni accessorie avvertite da Lei in seguito ai "calcetti" del Suo bimbo.
Non si preoccupi, perciò, e continui il monitoraggio della gravidanza secondo gli schemi soliti.
Un augurio vivissimo.
Dr. Ivanoe Santoro.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli