Estrogeni alti

Gentili dottori, sono una studentessa di 22 anni che da un anno soffre di oligomenorrea. Negli ultimi 12 mesi ho avuto tre o quattro episodi di ritardi del ciclo superiori alla settimana, l'ultimo è stato particolarmente rilevante (sette settimane di ritardo). La cosa mi ha subito preoccupata, perché non ho mai avuto di questi problemi, anzi, sono sempre stata estremamente regolare (28-3o giorni) fin dal menarca.
Il medico mi ha fatto fare un'ecografia transaddominale, che non ha rilevato nulla (parole testuali: "tutto perfetto"); l'ipotesi è stata di irregolarità legate allo stress (i ritardi hanno una coincidenza perfetta con le sessioni d'esame), e il suggerimento è stato quello di aspettare il ripresentarsi del fenomeno per fare un dosaggio ormonale.
A dicembre il problema si è ripresentato e ho fatto il dosaggio (LH, FSH, T3, T4, TSH, prolattina, estrogeni, progesterone); l'esito è stato che ho tutti i valori nella norma, eccetto gli estrogeni (2330 pmol/L contro un valore normale massimo di 1950) e l'LH (93,2 UI/L contro 78). Dal momento che il giorno dopo il prelievo ho avuto le perdite caratteristiche del picco ovulatorio, nel leggere i risultati ho già considerato la fascia di riferimento.
Il medico ha ipotizzato la presenza di cisti ovariche, che però non trovano conferma all'eco di pochi mesi fa, e mi ha indirizzata al ginecologo, che vedrò tra tre settimane. Secondo voi è possibile che si tratti effettivamente di cisti che magari possono non essere emerse all'eco (per cui potrebbe essere più utile ad esempio una transvaginale), oppure la causa va ricercata altrove?
In tutto questo c'è da dire che non ho mai avuto disturbi particolari, non ho subito oscillazioni di peso rilevanti, non fumo e non ho attività sessuale, quindi non assumo la pillola estroprogestinica. L'unica cosa è che ho sempre sofferto di acne e di secchezza della pelle, ma questo da diversi anni.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami ormonali andrebbero eseguiti in terza giornata del ciclo.
Se li ha fatti in fase ovulatoria, è chiaro che insieme al picco di LH ha acchiappato anche il picco di estrogeni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Il medico di base non mi ha dato indicazioni particolari su quando effettuare il dosaggio; secondo lei dunque non sono valori affidabili?
La cosa che ha giustificato la prenotazione della visita ginecologica è che i livelli di estrogeni sono molto (?) più alti dei valori considerati normali nel momento del picco ovulatorio, e lo stesso vale per l'LH ovviamente.
Se non avessi problemi potrei pensare che si tratti solo di una mia caratteristica individuale, ma, dal momento che i problemi ci sono, mi chiedo se non sia il caso di indagare un po' più a fondo, se non altro per evitare spiacevoli conseguenze future.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ripeterei gli esami in terza giornata, e farei un'eco pelvica subito dopo la mestruazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suggerimento.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga aggiornata :)