Il progesterone può favorire anche il concepimento o solo l'annidamento dell'ovulo fecondato

Buongiorno, in breve la mia storia. Ho subito una laparoscopia nel marzo 2006 con l’asportazione di una cisti ovarica endometriosica.Durante l’intervento mi hanno praticato una cromosalpingografia da cui risulta un immediato pasaggio del liquido solo da quella sinistra, mentre di quella destra (la parte dell’intervento) non si è visto il passaggio. Subito nei due mesi successivi, sono rimasta incinta, ma entrambe le volte le grazidanze si sono conclusi con aborti (la prima gravidanza chimica e la seconda entro la 6° settimana). Ora è da oltre un anno che io e mio marito ricerchiamo un figlio ma senza risultati. Aggiungo che da ecografie risulta tutto nella norma, i miei dosaggi ormonali altrettanto (cicli regolari di circa 26/28 giorni con ovulazione regolare dimostrata da valori di progesterone e curva della tempertatura). Solo spotting premestuale da diversi mesi che, sotto indicazione della mia ginecologa, sto curando con il prometrium ovuli (1 la sera per 13 sere). Anche mio marito si è sottoposto a spermiogramma e anche per lui i valori sono buoni.
A questo punto ci chiediamo perché per noi è così difficile concepire, quando è successo per ben due volte in due mesi? E’possibile che l’esame delle tube abbia avuto effetto e contribuito al concepimento? Lo si può rifare? Ed inoltre il progesterone può favorire anche il concepimento o solo l’annidamento dell’ovulo fecondato? Non avendo avuto nessun ritardo negli ultimi cicli, posso pensare che non ci sia mai stato neppure il concepimento senza arrivare all’annidamento?
Dopo il primo mese di Prometrium, le perdite premestruali non ci sono state: posso essere più speranzosa nei prossimi mesi? Scusate se mi sono dilungata, ma siamo abbastanza demoralizzati da questa serie di vicende che ormai si prolungano da quasi due anni e cerchiamo risposte ai nostri mille dubbi. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gli esami da lei eseguiti (ecografia, dosaggi ormonali) non sono sufficienti per valutare le eventuali cause di sterilita'. Dunque le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato nel trattamento di questa patologia onde evitare perdite di tempo "prezioso" nell'attesa di una gravidanza!

Cordiali saluti

Dott. Francesco Plotti

[#2]
Dr. Giovanni Pecoraro Ginecologo 16 1
Sono d'accordo con il dr.Plotti.
La sua infertilità va approcciata da un centro specializzazto!

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le vostre celeri risposte, ma mi chiedo: due aborti non sono segno comunque di fertilità? Forse un aborto entro la sesta settimana può comportare infertilità? Se dopo il primo mese di Prometrium, le perdite premestruali non ci sono state può essere che il mio problema sia solo carenza di progesterone?

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gentile Signora,
secondo l'organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) e l'American Fertility Society (A.F.S.) una coppia è da considerarsi infertile quando non è in grado di concepire e di avere un bambino dopo un anno o più di rapporti sessuali; viceversa è da considerarsi sterile quella coppia nella quale uno od entrambi i coniugi sono affetti da una condizione fisica permanente che non renda possibile avere dei bambini. Vengono definite affette da infertilità secondaria quelle coppie che non riescono ad avere un bambino dopo una gravidanza coronata da successo.
Dunque le cause eziopatogenetiche possono subentrare o modificarsi nel tempo.....
Per cio' che concerne la seconda domanda non e' definibile in assenza di esami specifici definire se la sola carenza di progesterone sia la causa. Dunque le ribadisco il concetto che onde evitare perdite di tempo e' opportuno rivolgersi ad un centro specializzato!
Cordiali saluti

Dott. Francesco Plotti
[#5]
Dr. Marco Atlante Ginecologo, Patologo della riproduzione 1
Sono d'accordo con il DR. Plotti
Onde evitere perdite inutili di tempo sarebbe consigliabile rivolgersi ad un centro specializzato di zona.

Dr. Marco Atlante

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo,saluto tutti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per i consulti dati. Non sto sottovalutando la mia situazione, nel senso che mi sottopongo a visite periodiche dalla mia ginecologa (per la quale ho molta fiducia), che mi sembra stia affrontando il problema gradualmente. Ora devo effettuare la cura di Prometrium per 5 mesi e come già ho scritto dopo il primo mese non ho più avuto le perdite premestruali. Sicuramente dopo questo periodo, se la situazione non cambia, sarà la mia stessa ginecologa a propormi un’analisi più approfondita. Ho scritto su questo sito, che apprezzo molto, in quanto offre un servizio curato da medici e quindi ritengo validissimo (a differenza di quanto si scrive su certi forum dove molti credono di essere dottori).
Mi piacerebbe avere delle risposte più precise alle mie domande o forse sono stupide o fuori luogo? Io già mi do delle risposte, ma forse sono completamente sbagliate o forse senza senso; quindi avere un aiuto o un parere da Voi medici alle domande che mi pongo per me sarebbe veramente importante.

Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 53 1
Cara signora, Lei pone molta attenzione alle perdite mestruali dei mesi precedenti che adesso sta controllando con il progesterone. Probabilmente, però, la causa della sua infertilità non è dovuta a questo. Mi associo, pertanto, ai colleghi che Le hanno risposto precedentemente, consigliandole di rivolgersi ad un centro specializzato e di non perdere altro tempo prezioso.

G.Montesano

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto chiaro!
[#10]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i medici che hanno risposto in modo professionale alle mie domande.

Vorrei solo puntualizzare al dott. Blasi che ha risposto in modo derisorio "Tutto chiaro!", che per una coppia che affronta una situazione simile a quella che vi ho descritto, non è per niente facile. Secondo me, non si può usare un tono simile, senza tener presente che dietro ad un utente mail che per voi è forse solo un numero, c'è una persona che ha alle spalle dubbi e problemi senza risposte certe, mesi di aspettative, ansia e ripetute sensazioni di fallimento.
Dopo aver letto le vostre risposte, io e mio marito siamo stati presi dall'angoscia di non riuscire a realizzare il nostro sogno più bello.
Ma dopo aver letto l'ultima risposta del dott. Blasi, ci siamo sentiti invece un po' poco considerati.
Vorrei aggiungere inoltre, che il suo "tutto chiaro" è stato chiaro come la linea positiva del test di gravidanza che ho fatto fortunatamente dopo pochi giorni e come l'ecografia in cui ho visto il cuoricino del mio bambino battere!!!

Grazie comunque a tutti.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace,ma il mio non era un tono "derisorio",voleva solo confermare il parere dei miei Colleghi,e non aggiungere qualcosa di inutile!Lei non può giudicarmi,non conoscendomi.Ho sacro rispetto di tutte le persone.Il mio principio è: LA PAROLA MEDICA E' UN FARMACO DEI PIU' POTENTI DA SOMMINISTRARE CON L'ESATTA CONSAPEVOLEZZA DEL SUO POTERE E DEI SUOI LIMITI. (BALINT).
In bocca al lupo e....AUGURI.