Pillola yaz primo mese

Gentile dottore/.ssa
Le sottopongo il mio caso: ho riscontrato le prime perdite mestruali intorno alle ore 12 e ho
Iniziato il mio primo blister della pillola yaz alle ore 20 dello stesso giorno.
Alla 20a pillola del blister ho avuto un rapporto completo col mio partner senza utilizzare altri metodi contraccettivi.
Volevo fare due domande:
1) la prima assunzione è stata fatta correttamente rientrando nel primo giorno nonostante siano passate 7/8 ore dalla comparsa del ciclo?
2) il rapporto può considerarsi avvenuto in condizioni ottimali di sicurezza?(tutte le pillole sono state assunte con regolarità)
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi...
Cordialmente...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si
2- si, avendo assunto regolarmente le pillole, come riferisce
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio moltissimo,
Mettere a disposizione delle persone la propria conoscenza ed il proprio tempo senza alcun ritorno finanziario è una cosa che le fa onore a lei e a tutti i suoi colleghi!
Un grazie anche a tutto lo staff di medicitalia!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo,
Stasera devo prendere la quarta pillola placebo del primo blister di yaz ma ancora niente ciclo... Ho avuto solo il rapporto di cui le già parlato, ho assunto tutte le pillole correttamente, ho usato Flomax, ketodol e oki che non dovrebbero interferire... Prima di iniziare la yaz ho sempre avuto un ciclo regolare. C'è qualche possibilità che io possa essere incinta? Il ciclo mi può arrivare anche a secondo blister iniziato?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto regolarmente le pillole, non vi sono rischi. Il ciclo con questo tipo di pillola puo' essere molto scarso o assente. Ricominci il nuovo blister
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
Il ciclo come da lei previsto è arrivato all'ultimo giorno di pillola placebo...
Volevo porle un altro quesito: ieri ho spalmato della crema al tea tree sulle mani per una irritazione. Oggi leggendo la confezione ho notato che tra gli ingredienti figura anche l'iperico e mi sono spaventata... Ho assunto la pillola n 22 alle ore 20 e alle ore 24 ho spalmato la crema, considerando che 3 giorni prima ho avuto un rapporto la crema può aver interferito con l'azione anticoncezionale?
Inoltre la crema diprosalic che uso occasionalmente per la psoriasi causa interazioni?
La prego mi aiuti, grazie infinite...
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema di interazione per le creme ad uso locale, che hanno un assorbimento sistemico minimo. Eviti quella con l'iperico
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore! Gentilissimo come sempre...
Posso stare tranquilla allora?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, puo' stare tranquilla
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Mi scuso ma non sono riuscita ad aprire un altro consulto
E spero che mi possa rispondere qui...
Quattro giorni fa ho avuto un rapporto col mio partner e oggi causa una cistite il mio medico di base mi ha prescritto Norfloxacina da prendere 2 pastiglie al giorno per sei giorni...
Questo antibiotico interferisce con la pillola yaz? Ed il rapporto che ho avuto può essere a rischio gravidanza?
Grazie mille, la prego mi aiuti...
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola, quindi nessun rischio se ha assunto correttamente la pillola
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore,
Gentilissimo come sempre...