S.o.s. anello vaginale

Salve!
circa 2 anni fa mi è stato asportato un papilloma intraduttale e il mio dottore mi ha consigliato di non usare la pillola contaccettiva perchè potrebbe favorirne una ricompersa.
Volevo sapere, allora, se l'anello ha le stesse controindicazioni o posso usarlo tranquillamente. Se così non fosse potreste indicarmi qualche contraccettivo sicuro( a parte, ovviamente, il preservativo?)
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
L'effetto contraccettivo dell'anello vaginale si basa sull'associazione di progestinico ed estrogeno, proprio come per la pilolla. L'unica differenza è la via di somministrazione: nell'uno vaginale e nell'altro orale.
Nel suo caso eviterei qualsiasi contraccettivo ormonale a favore di metodi di barriera come il profilattico o il diaframma.
saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità...vorrei approfittare per un' ultima domanda..mi è capitato di prendere una volta la pillola del giorno dopo, (la levonelle per la precisione)vista la mia situazione, la considera una cosa rischiosa? e se dovesse ricapitare?

grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
La cosiddetta pillola del giorno dopo è costituita da un progestinico ad alto dosaggio. Non è rischiosa nel suo caso, ma va presa con cautela in tutti casi. Essa è considerata un contraccettivo d'emergenza e per tale motivo va presa in casi eccezionali. Consiglio alle pazienti, qualora si sottoponesero a tale terapia, di intraprendere poi una terapia con contraccettivo orale.
Dott.ssa Gabriella Pierno