Collo utero "strano"

Salve Dottori, mi sento PARALIZZATA dalla paura. Avevo chiesto un consulto per questo motivo, ma forse non ero stata molta chiara e mi ripeto. Premetto che ho parlato con un gine di questa "cosa" che ho, e che fra poco vi descrivo, mentre mi faceva l'ecografia, ma lui mi ha risposto che non aveva mai sentito nulla di simile e che sicuramente non è niente. Ho un altro controllo fine marzo da un altro gine.
Inizio: dall'orifizio del collo dell'utero esce un'appendice carnosa come se fosse una lingua di lunghezza metà dito mignolo e di diamentro di un mignolo. Mi sono accorta che si accorcia di molto quasi a scomparire durante le mestruazioni, dopo ritorna dopo la seconda metà del ciclo (verrso il 18/19 gg.
Dall'ecografia risulta diversi fibroma seppur piccoli intramurali e sottosierosi. Per "curare" il ciclo lungo il gine che mi ha fatto l'ecografia mi ha prescritto Klaira, che smetterò tra qualche giorno perchè mi ha dato continue perdite rosse, tanto da sporcare 5/6 salvaslpi in un giorno.
Mi chiedo avrà peggiorato la mia situazione questa pillola? (mi riferisco al collo dell'utero). Ho tanto bisogno del vostro parere, vi prego aiutatemi fine marzo è ancora lontano. GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da quello che descrive,potrebbe trattarsi di una formazione polipoide o di un peduncolo di un piccolo mioma in via di espulsione.
La ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA potrebbe chiarire molti dubbi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore, per la sua tempestiva risposta che però mi fa scaturire altre domande ed approfitto della sua gentilizza:
1) Fosse un peduncolo di un mioma in via di esplusione significa che posso espellerlo in qualsiasi momento?
2) Che cosa comporterebbe ciò? Ad esempio può dare emorragia?
3) Perchè si ritrae con la mestruazione e ricompare dopo la seconda metà del ciclo successivo?
4) Faccio bene a smettere Klaira per questa "cosa"?
Mi sento a disagio per tutte queste domande, non mi sembra vero che posso farle, ma siete umani voi???????
GRAZIE, GRAZIE ED ANCORA GRAZIE.......MICA SE NE TROVANO TANTI DI MEDICI COME VOI! ANZI NE SIETE PROPRIO POCHI! L'aspetto unamo e la comprensione è la prima cosa in ogni mesteire è proprio vero.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)esatto,per questo motivo va rimosso.
2)sì perdite ematiche abbondanti
3) questo si può chiarire solo con un esame isteroscopico
4)se la causa è un polipo o un mioma , il KLAIRA non risolve il problema.
Queste parole ci aiutano a proseguire!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, qualche giorno fa sono andata in consultorio per fare una visita al collo dell'utero. Il dottore che ho trovato (penso alle prime armi) mi ha detto che dovrebbe essere un polipo a lingua di gatto !!!!????
Dopo che mi ha vista ho avuto piccole perdite di sangue.
Mi ha detto che lo potremo rivalutare tra un pò perchè (anche se è grandino) potrei espellerlo spontaneamente magari con un flusso abbondante. Ma scusate che che il polipo a lingua di gatto? Io non ho mai letto niente con questo nome..... E' "normale" che possa sanguinare dopo averlo toccato?
Grazie infinite per l'attenzione.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
per la somiglianza e per il colore viene chiamato "POLIPO a lingua di gatto",molto congesti e molto sanguinanti!
Il Collega ha detto bene.(FIDUCIA NEI GIOVANI)
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
Grazie, grazie dottore per la sua risposta......
ma scusi dovessi espellerlo, quanto mi può fare male quando si "stacca"....e poi questi tipi di polipi tendono a crescere????
GRAZIE DI CUORE.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbero sanguinare facilmente ,difficilmrnte si staccano spontaneamente perchè a larga base d'impianto.