Referto biopsia della portio

gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni. Dopo essere risultata positiva all'Hpv ceppi 53, 54,62 e 83, la mia ginecologa mi ha sottoposto ad un "esame istologico biopsia della portio". Ieri ho avuto il referto :
sospetto clinico: condilomatosi lesione intraepiteliale
Reperto macroscopico piccolo frammento irregolare grigiastro del diametro max 0,4 cm
Diagnosi: Frammenti di mucosa endocervicale con flogosi papillare e accentuata metaplasia pavimentosa superficiale e ghiandolare dell'epitelio.
La mai dott mi ha detto di non preoccuparmi, ma io vorrei saperne qualcosa in più, è una lesione che può degenerare in qualcos'altro? Esiste una cura o mi porterò questa cosa per tutta la vita? Che effetti ha l'HPV sull'uomo? Anche nell'uomo può provocare lesioni precancerose? Posso trasmetterla avendo rapporti? Influirà con una possibile gravidanza futura?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una lesione intraepiteliale di basso grado(L.Sil)potrebbe evolvere verso la guarigione spontanea.Deve solo seguire un accurato FOLLOW-UP,con Pap test e colposcopia.Mentre sulla donna l'infezione da HPV va seguita con attenzione per il sesso maschile la trasformazione maligna è molto più rara.Non si preoccupi per le sue gravidanze future.Concludo consigliandole la VACCINAZIONE che la proteggerebbe dai ceppi di HPV più a rischio e cioè il 16,18 per il collo e il 6 e 11 per la vulva.SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma il vaccino non è efficace solo per chi non è mai entrato in contatto con il virus? Mi è stato detto questo da alcuni dottori che mi hanno anche spiegato che "non conviene" farlo, perchè è un vaccino molto costoso che non è neanche efficace al 100%.
Potete aiutarmi a fare un pò di chiarezza?
E' risaputo che oggi le coppie non durano per sempre, quindi se io dovessi contagiare il mio partner, per lui non ci sarebbero problemi, ma se gli succedesse (speriamo di no) di avere un rapporto con un'altra donna, lei potrebbe essere contagiata?
Grazie per le Vostre gentili risposte.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il costo del vaccino sono d'accordo un pò meno sull'efficacia(vedi i dati provenienti dagli USA).Il contatto lo ha avuto con altri ceppi non con il 16 e 18.Mi dispiace dirlo ma molti Colleghi sono poco informati sul VACCINO per l'HPV approvato dall'EMEA e dall'AIFA.Il vaccino può essere somministrato a tutte le donne,che presumibilmente non abbiano avuto contatto con i 4 tipi di HPV (16,18,6 e 11)contenuti nel vaccino.SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190