Seconda pillola del blister marca securgin

Buongiorno; ho dimenticato l'assunzione della seconda pillola del blister marca Securgin, cioè l'ho assunta 15 ore dopo l'ora abituale.
Nel foglietto delle istruzioni allegato al medicinale scrivono che se si hanno avuto rapporti sessuali nella settimana precedente la dimenticanza (solo se è nella prima settimana) è possibile che si sia instaurata una gravidanza. E' possibile? per quale motivo?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile, il motivo è appunto la dimenticanza, che fa abbassare i livelli dell'ormone somministrato con la pillola. Se ci sono stati rapporti subito prima della dimenticanza può essere indicata la pillola del giorno dopo, altrimenti, usi il preservativo per i 7 giorni successivi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa