Problemi con nuvaring

Salve,
espongo in breve il mio dubbio.
E' la prima volta che uso nuvaring e l'ho inserito il primissimo giorno di ciclo, ovvero ai primi segnali (deboli) di mestruo.
Da quando l'ho inserito, però, sembra che il ciclo si sia in qualche modo bloccato. Ho ugualmente segnali di mal di pancia ma le perdite di sono fatte marrone scuro e sono poche. E questo da un giorno e mezzo.
E' vero che mi è capitato più di qualche volta di avere queste perdite iniziali per 2 giorni, prima di avere il ciclo vero e proprio.
Vi chiedo, è possibile che nuvaring possa influire sull'avvio del ciclo? per cui ora sta operando una specie di blocco o ha rallentato il processo che era iniziato. Cioè temo di averlo inserito troppo presto. In questo caso cosa devo fare? Tolgo l'anello e aspetto e poi ne metto un altro?
Grazie e attendo fiduciosa una risposta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che abbia inserito il Nuvaring un po' presto, era preferibile inserirlo all'arrivo del ciclo mestruale vero e proprio. A questo punto, comunque non lo toglierei. E' normale che continui ad avere perdite nei prossimi giorni. Tutto dovrebbe andare a posto entro la fine dell'uso di questo anello o con il prossimo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, però dopo una settimana di nuvaring ho dovuto toglierlo perchè stavo troppo male.
Ho avuto il ciclo da subito, prima leggero e poi abbondante. Ora sta andando avanti da una settimana, con ciclo abbondante e color rosso vivo.
Ho quella che viene chiamata menorragia?
Mi aspettavo una irregolarità nel ciclo visto lo squilibrio ormonale. Vorrei sapere però per quanto tempo (più o meno) dureranno queste mestruazioni.
Lo chiedo a voi perchè in internet ho letto dei casi in cui sono durate addirittura 5 settimane.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile prevedere quanto dureranno queste nuove perdite di sangue. Se durano più di due settimane, le consiglio di eseguire una visita ginecologica con ecografia.