Pap test risulta candida ma non ho sintomi!urgente

Buongiorno Dottori!

Vi disturbo per avere un vostro cortese parere:

Da circa un mese soffro di perdite vaginali di strano colore (gialline/bianche) non a ricotta ma molto ma molto maleodoranti.

Ho effettuato un pap test dal quale risultano tantissime spore di tipo candida.

Ma, com'è possibile che io non abbia ne prurito ne dolore ne' bruciore durante i rapporti con il mio fidanzato?solo cattivissimo odore e neanche per tutto il mese....di solito si è presentato a metà mese per 4/5 gg....

A questo punto mi chiedo se è patologica oppure posso non curarla e poi, vi chiedo se ho bisogno di fare altre tamponi e per scongiurare ogni cosa, che tipo di tamponi (cervicali o non so, per ricerca di miceti con antimicogramma etc...)devo farmi prescrivere dal dottore.

Potete aiutarmi?

GRAZIE INFINITE

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la candida può "albergare" in vagina in assenza di sintomi; probabilmente lei ha una vaginosi batterica, quindi parli con il suo curante che le darà la terapia del caso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
caro Dott. Di Felice,

innanzitutto GRAZIE per la risposta.

Lei conferma la mia ipotesi (da ignorante in materia ovviamente) che questa candida non c'entri affatto con le perdite maleodoranti...

Ho chiamato il curante la quale mi dice: "ma hai sintomi come il prurito?" Dico "no, il prurito lo sento forse una volta al mese per 5 minuti esatti dopo che ho lasciato le perdite magari abbondanti tutto il giorno li' e quando mi lavo prude ma dura pochissimo e non prude piu'. Devo fare i tamponi?"
Mi dice "no non serve, prendi un ovulo e poi vediamo"

Mi scusi dottore ma prima di prendere un ovulo a caso, non è meglio fare i tamponi e vedere effettivamente cos'è?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora, la vaginosi batterica ha di solito un'etiologia ad ampio spettro, anche se la Gardnerella vaginalis è il suo più famoso rappresentante; ora non conosco la terapia consigliata ma prima del tampone e visto che il fastidio è evidente io la proverei, ancora saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Caro Dottore,

mi scusi, non ho capito cosa intende....

Io non ho nessun fastidio (lei scrive visto il fastidio evidente io la proverei)...
Io non ho nessun sintomo, ne' prurito, ne' bruciore, ne' dolore durante i rapporti, ne' perdite tipo ricotta. Ho solo perdite gialline di odore super sgradevole.

Ho fatto il pap test e ne è uscito "numerosissime ife e spore di candida" e mi è stato consigliato un ovulo soltanto.

Io preferisco fare i tamponi prima e vedere se c'è appunto un batterio come la gardnella responsabile di questi odori (la candida non è maleodorante tipo pesce o carne andata a male giusto?)

mercoledì effettuo i tamponi e dato che la candida è asintomatica attendo (sempre se non vengano fuori di botto i sintomi) il risultato di tutti i tamponi con antibiogramma, così faccio una cura unica che combatta tutto, mi sembra la strada migliore da fare.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, come fastidio mi riferivo al cattivo odore, tuttavia non è sicuramente sbagliato eseguire i tamponi, cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Caro Dottore,

ah ok grazie..:-)

no no ma infatti io voglio fare tutte le cure del caso solo che, le voglio fare dopo aver fatto tutti i tamponi possibili del caso.

In particolare faccio quello per i germi comuni, streptococco B+clamidia etc...in modo da avere un quadro completo (un check up praticamente).

Posso chiederle ancora una cosa?

Ma il fatto che io continui tutt'oggi a non avere il minimo sintomo di bruciore, prurito, dolore e perdite bianche o tipo ricotta, e avendo fatto una scorpacciata di fermenti sia per via orale (capsule per 12 gg )che yogurt con fermenti vivi, e avendo fatto il pap test 21 gg fa, è possibile che guarisca senza farmaci?oppure è impossibile?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
è possibile
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dottore,

Grazie infinite!

Il suo aiuto è stato prezioso!

Un cordiale saluto