Dubbi su pillola yaz

Salve, è da poco meno di un mese che assumo la pillola yaz, ho dei dubbi, spero che me li risolviate:
1. Se prendo correttamente la pillola (ogni giorno alla stessa ora) sono protetta da gravidanza anche se ho rapporti sessuali completi, con eiaculazione interna?
2. Ho letto la parte del vomito e della diarrea, dopo quante ore dall’assunzione della pillola il vomito o la diarrea non impediscono alla pillola di agire correttamente?che si intende per vomito o diarrea gravi?
3. Se dimentico di prendere la pillola un giorno e questo ritardo supera le 12 ore, sono scoperta solo per i rapporti che ho dopo la dimenticanza della pillola o anche per quelli precedentemente avuti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) Contraccezione immediata,nessun problema!
2) Se il vomito o la diarrea avvengono entro le 4 ore (dall'assunzione )circa è consigliabile assumere un'altra compressa.
3) La mancata sicurezza contraccettiva si riferisce ai rapporti seguenti,in questi casi comunque è preferibile assumere in qualsiasi momento la pillola dimenticata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio tanto!!!
un ultimo dubbio, l'assunzione della pillola può determinare un risultato errato di un test di gravidanza sulle urine??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
[#4]
dopo
Utente
le ho fatto questa domanda perchè sono al terzo giorno della pillola bianca placebo e ancora non mi è venuto il ciclo. può succedere che il ciclo non mi venga del tutto?in questo caso è necessario fare un test di gravidanza prima di iniziare il nuovo blister oppure il rischio di gravidanza anche se non compaiono le mestruazioni non c'è?
(devo dire che ho assunto correttamente la pillola, anzi ci sono stata molto attenta, ho quasi spaccato il minuto, tranne che per il giorno in cui siamo passati all'ora legale, in cui l'ho assunta un'ora prima, ma il medico mi ha detto che questo non incideva sulla contraccezione).

la ringrazio per le sue risposte, forse sono dubbi stupidi di una persona ansiosa,ma in ogni caso le risposte di un ginecologo mi sono davvero di aiuto!
[#5]
dopo
Utente
avrei un altro dubbio, mi scusi lo so di essere seccantissima e probabilmente la mia è una domanda stupida e assurda ma sono una persona un pò ansiosa :((((

io generalmente soffro di stitichezza, però è da un pò di tempo che vado in bagno più spesso,con una consistenza delle feci molto morbida maleodorante, ma non è diarrea. gli episodi sono tutti riferiti a circa 12 ore dopo l'assunzione della pillola yaz.
crede che questi episodi siano legati al fatto che il mio corpo non assume correttamente la pillola forma magari legata a qualche incompatibilità tra una componente della pillola e il mio stomaco e quindi in pratica è come se non stessi prendendo la pillola? oppure crede che non ci sia nessun legame e il mio corpo sta assumendo correttamente la pillola a prescindere da tutto?

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'episodio diarroico è caratterizzato da scariche di feci liquide in maniera ripetitiva.
[#7]
dopo
Utente
è possibile che pur assumendo correttamente la pillola il ciclo non si presenti?
in questo caso è necessario fare un test di gravidanza prima di iniziare il nuovo blister oppure il rischio di gravidanza anche se non compaiono le mestruazioni non c'è?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Accade raramente ,forse solo nei casi in cui la pillola ha un progestinico molto potente oppure un basso contenuto estrogenico.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
le scrivo per chiederle un'altra cosa.

ho finito la prima settimana del secondo blister, ho avuto regolarmente le mestruazioni mentre prendevo le pillole bianche del primo blister. ora però avverto un dolore al seno, che generalmente avverto prima dell'arrivo del ciclo. è normale?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si preoccupi nei primi tre mesi rientra nella norma.
[#11]
dopo
Utente
grazie tante, lei è così disponibile!
[#12]
dopo
Utente
volevo esporle un altro dubbio: il medicinale danzen può diminuire l'efficacia della pillola yaz? glielo chiedo perchè lunedi ho notato di avere una pallina al collo che mi faceva male e il medico di famiglia mi ha prescritto il danzen per 7 giorni, però mi sono dimenticata di chiedergli se questo medicinale poteva avere delle interazioni con la pillola yaz, tipo una minore efficacia della pillola. sto avendo rapporti sessuali completi e nonostante il fatto che io sia molto precisa nel prendere la pillola, ho paura che ci sia un rischio di gravidanza perchè magari il danzen ne diminuisce l'efficacia.
mi dispiace approfittare della sua disponibilità, ma il mio ginecologo è fuori città per il week end e non riesco a rintracciarlo.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema con il DANZEN.
[#14]
dopo
Utente
geazie mille dottore!!!
[#15]
dopo
Utente
Dottore la disturbo ancora una volta perchè sono un pò preoccupata. Io ho preso la pillola Yaz correttamente, tutti i giorni alla stessa ora, ci sto molto attenta, avendo rapporti completi. Ieri sera ho preso l'ultima pillola bianca della confezione. Il ciclo sarebbe dovuto venirmi ieri (come le altre volte mi viene sempre di mercoedì) ma niente, o meglio ho avuto solo delle piccolissime perdite quasi insisgnificanti che ho generalmente qualche ora prima che il ciclo mi arrivi. Solo che ora queste perdite sono completamente sparite e del ciclo neanche l'ombra. Che devo fare? C'è rischio di gravidanza? comincio comunque la nuova confezione stasera anche se il ciclo non mi è arrivato? spero che mi sollevi da quest'ansia, grazie!! Ho finito la terza confezione, quindi assumo la pillola da tre mesi.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Inizi la nuova confezione,non si preoccupi è tipico dello YAZ.
Oltretutto se ha assunto regolarmente la pillola non deve proccuparsi.
SALUTI
[#17]
dopo
Utente
Mi dispiace disturbarla ancora ma avrei un altro dubbio.
oggi ho avuto un rapporto completo non protetto con il mio fidanzato. Il dubbio che le esporrò è solo una possibilità, ma vorrei trovarmi preparata nel caso succedesse. Il mio dentista mi ha detto che probabilmente dovrò prendere degli antibiotici. Io a giorni andrò dal dentista e saprò se dovrò prendere o meno questi antibiotici.
Lei mi consiglia di finire la confezione prima di prendere gli antibiotici?(ora sono alla sesta pillola della confezione e da quando ho avuto il ciclo ho avuto un solo rapporto completo non protetto); oppure mi sa dire quando potrò cominciare a prendere gli antibiotici per evitare rischi?
poi le vorrei chiedere: nel caso dovessi tirarmi dei denti quindi con anestesia è possibile che l'anestesia riduca l'efficacia della pillola?
spero che mi risponderà come sempre e come sempre la ringrazio infinitamente per i suoi consigli
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema insorge dal momento della assunzione degli antibiotici,durante e due giorni dopo la fine.
L'anestesia non comporta problemi.
[#19]
dopo
Utente
quindi basta che assumo delle precauzioni nel periodo in cui prendo gli antibiotici mentre per i rapporti precedenti non ci sono rischi?
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#21]
dopo
Utente
salve dottore,
ho un problema. ho avuto l'ultimo rapporto domenica scorsa 17 luglio, oggi ho preso una pillola con un ritardo superiore alle 12 ore, sono coperta per il rapporto che ho avuto una setimana fa o mi devo preoccupare?fino a ieri l'ho sempre assunta regolarmente e puntualmente fino a ieri
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho un dubbio riguardo la pillola yaz, il mio ginecologo è fuori città quindi non riesco a rintracciarlo. spero che lei me lo possa risolvere.

durante il ponte del primo maggio dovrò fare un viaggio con il mio fidanzato, ho calcolato però che in quei giorni dovrebbe venirmi il ciclo. posso saltare il ciclo, non prendendo le pillole bianche e iniziando una nuova confezione al termine delle pillole rosa? è una cosa che potrebbe farmi male?

in attesa di gradita risposta invio cordili saluti
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto!
Nessun problema,deve saltare le 4 pillole placebo,salterà il flusso e...nessun problema.
Buone vacamze.
[#24]
dopo
Utente
grazie tantissimo per la sua disponibilità!
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo chiederle se saltare volutamente le pillole bianche per evitare il ciclo è una cosa che fa male. a me quest'anno mi è capitato 3 volte, 2 volte perchè ho dimenticato di prendere la pillola rosa tra i giorni 15-24 e il bugiardino diceva di saltare le pillole bianche, 1 volta l'ho fatto volutamente perchè sono partita col mio fidanzato. posso tranquillamente farmi saltare il ciclo anche ad agosto oppure è successo troppe volte e sarebbe rischioso farlo ancora?
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può farlo per quante volte vuole non accade nulla.
SALUTI
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore, è successo che ieri ho dimenticato di prendere una compressa con un ritardo superiore alle 12 ore (era l'undicesimo giorno). sul bugiardino c'è scritto di prendere la compressa dimenticata e finire la confezione. la mia domanda è questa: per questo mese io volevo non prendere le compresse bianche in modo tale da evitare le mestruazioni nel periodo in cui sono in vacanza, posso farlo comunque oppure devo finire la confezione comprese le pillole bianche?
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è corretto ,saltare le bianche placebo e iniziare il blister successivo copre per il ritardo e fa saltare il flusso,come desiderato.
BUONE VACANZE!
[#29]
dopo
Utente
dottore,ho fatto saltare il flusso per il mese di agosto prendendo due scatole consecutive di yaz, non prendendo le pillole bianche.doveva venirmi il ciclo intorno all'11 agosto e non mi è venuto,come desiderato.
ieri però ho preso l'ultima compressa bianca e il ciclo ancora non mi è venuto.in genere mi viene sempre all'ultimo giorno della compressa bianca. non è mai successo che non mi è venuto. ho avuto rapporti col mio ragazzo ma non è venuto mai dentro. devo preoccuparmi?

nel mese di luglio all' 11 giorno (era il 27 luglio) ho dimenticato di prendere la pillola. io ho preso la pillola appena me ne sono ricordata, come da bugiardino però invece di finire la confezione, ho riattaccato con un'altra confezione senza prendere le pillole bianche per evitare che mi venisse il ciclo. il primo rapporto col mio ragazzo l'ho avuto il 12 agosto, nel mese di giugno e luglio non ci sono stati proprio rapporti. forse ho sbagliato a fare così e non ero coperta??
[#30]
dopo
Utente
sono un tipo piuttosto ansioso e stamattina sono corsa a fare un test di gravidanza.risultato negativo! posso stare tranquilla e ricominciare stasera la nuova confezione?
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla nessun problema, può iniziare il nuovo blister.
SALUTI
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
Approfitto di nuovo della sua disponibilità per chiederle un consulto.Da oggi fino al 31 ottobre(quindi per 3 giorni) devo prendere l'antibiotico zimox a causa di un dente del giudizio. Da oggi in poi devo avere rapporti protetti?Per quanto tempo?
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri sera ho preso l'ultima compressa bianca di Yaz ma ancora non mi è venuto il ciclo. Prendo yaz da 2 anni e il ciclo non mi è mai saltato. Non è possibile che sono incinta dal momento che non ho avuto rapporti. Il mio ginecologo mi ha detto che in alcuni casi il ciclo può anche non venire con Yaz, ma da momento che da due anni mi è sempre venuto, devo preoccuparmi?
[#34]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi , se accade "una tantum" nessun problema ,tutto ciò è legato al basso dosaggio degli estrogeni contenuto nella pillola che sta assumendo (YAZ).
SALUTI