Una pillola durante la prima settimana

inizierò a breve (con l'arrivo del ciclo mestruale)a prendere per la prima volta la pillola anticoncezionale "estinette".
Nelle istruzioni ho letto che se viene dimenticata una pillola durante la prima settimana e si sono avuti rapporti sessuali nei giorni precedenti vi è il rischio di gravidanza.
Come è possibile che la inefficacia contraccettiva "retroagisca" anche ai giorni in cui la pillola viene assunta regolarmente??
E' consigliabile dunque avere rapporti con il profilattico durante la prima settimana di assunzione per non rischiare nel caso di dimenticanza successiva??
Spulciando la rete ho letto che il rischio è "solo teorico".. Mi potrebbe spiegare per quale motivo?
Inoltre,soffro di emicrania con aura ed il mio ginecologo ne è informato. Lei ritiene che sia pericoloso utilizzare questo metodo contraccettivo?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola assunta per la prima volta deve procurare il blocco dell'ovulazione,se inizialmente non si assume in modo regolare ciò non avviene.La pillola assuta regolarmente dà subito la sicurezza contraccettiva.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto ma forse non mi sono spiegata a dovere.

Dal primo giorno in cui mi arriverà il ciclo mestruale comincerò a prendere la pillola "estinette" e la prenderò per 3 settimane (cioè 21 giorni come 21 sono le pillole in una scatola), mentre la 4a settimana dovrebbe riapparirmi il normale ciclo mestruale per cui per quella settimana interromperò l'assunzione della pillola.

Ho sentito in rete e anche dal mio medico che nella prima settimana (cioè mettiamo dalla pillola numero 1 di 21 alla pillola numero 7 di 21 della scatola), nel caso in cui mi dimenticassi di prendere la pillola (ad es.: la pillola numero 3!) potrei incorrere in una gravidanza dovuta a rapporti avuti precedentemente (cioè alcuni giorni prima del dì in cui avrei dovuto prender la pillola numero 3!); ovvero che l'inefficacia contraccettiva "retroagisce" anche ai giorni in cui la pillola viene assunta regolarmente.
es.: se oggi 3 novembre ho un rapporto e tra tre giorni, il 6 novembre, mi dimentico la pillola della prima settimana, quel rapporto avuto il 3 novembre potrebbe in via teorica procurarmi una gravidanza.
Qui sta il mio quesito: se dimentico una pillola della prima settimana ho un rischio di rimanere incinta per rapporti avuti precedentemente questa prima settimana? Se sì, è quantificabile questo rischio?

Inoltre,soffro di emicrania con aura ed il mio ginecologo ne è informato. Lei ritiene che sia pericoloso utilizzare questo metodo contraccettivo?

Sperando di esser stata sufficientemente esaustiva e scusandomi della prolissità del discorso a cui la sottopongo,la ringrazio infinitamente per il tempo e la pazienza accordatimi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190