Candida e prurito peri anale

Buonasera, circa 2 mesi fa ho avuto un episodio di virus gastro intestinale e il mio medico dopo una visita a causa di una concomitante tosse mi ha prescritto gli antibiotici. Dopo circa 10 giorni ho iniziato ad avere un fastidio nelle zone genitali ma nessun prurito interno. Dopo visita dalla mia ginecologa e vari esami ( esame feci, pap test e tampone) è risultata una candidosi curata con 1 cpr di Diflucan da 150 e 10 giorni di meclon ovuli sospesi durante il ciclo. Ora dopo aver finito il tutto mi ritrovo con un prurito perianale e vulvare abbastanza fastidioso. All'inizio avevo dato la colpa agli ovuli visto che la mia ginecologa aveva detto che mi avrebbero dato un pò di bruciore all'inizio, ma ora dopo una settimana che li ho finiti questo persiste e si estende anche al gluteo con una sensazione similie a quella di una scottatura, il tutto fortunatamente esterno. Quest'estate avevo già avuto un fenomeno di candida ma con manifestazioni evidenti (curata con macmirror complex ovuli e lavande di tantum rosa e pevisone latte) causata da 20 giorni di antibiotici a causa di un focolaio di broncopolmonite. Ora non avevo i classici sintomi quindi è stato anche più difficile accorgermene. potrebbe essere una candida difficile da sconfiggere oppure un problema a livello intestinale o stress? Non so più che esami e accertamenti fare!
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

i sintomi da lei descritti, poterbbero far pensare a un fenomeno irritativo dovuto a un'intolleranza al farmaco che ha utilizzato.

Ne parli anche con la sua ginecologa.

Se i disturbi dovessero persistere, sarebbe opportuno fare anche una colposcopia e una vulvoscopia di controllo.

Nel frattempo utilizzi solo biancheria di cotone bianco.

Buona giornata!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dimenticavo...la funzione intestinale è molto importante.
Segua un'alimentazione corretta ricca di fibre, frutta e verdura e beva almeno due litri d'acqua al giorno.

Troverà utili indicazioni su come prevenire le infezioni vaginali sul mio articolo minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua pronta risposta, ho letto l'articolo ed effettivamente la mia dieta non è proprio l'ideale quindi cercherò di modificarla.
Grazie.