Note di iperplasia del trofoblasto

Buongiorno!
sono una donna di 35 anni, dopo un anno e sei mesi che provavamo ad avere un figlio, finalmente all'inizio di Agosto, ho scoperto di essere in cinta (ultime mestruazioni 11/07). Durante un breve soggiorno balneare, ho avuto una lievissima perdita marroncina. Ero alla sesta settimana. Ci siamo recati al pronto soccorso, dove mi hanno subito fatto un'ecografia e hanno diagnosticato una minaccia di aborto e constatato un lievissimo distacco placentare. Il battito cardiaco era visibile.
Mi hanno consigliato il riposo, i dosaggi dell'hcg a distanza di 3 gg e il Prontogest intramuscolare. Il primo prelievo di hcg risultava 21500 e il secondo a distanza di 2 gg era 28500. Il giorno della partenza, e dopo aver passato 4 gg sempre a letto, ci siamo recati in Ospedale per rifare un'ecografia prima di mettermi in viaggio; purtroppo il battito non c'era piu'. Mi hanno consigliato di non procedere subito con il rachiamento ma di aspettare che l'aborto si completasse da solo. Tornata a casa, non essendo avvenuto l'aborto completo dopo circa 2 settimane, ripeto il controllo dell'hcg la quale risulta 58300. Mi reco immediatamente con i risultati delle analisi presso l'ospedale della mia citta', dove mi viene consigliato di procedere immediatamente con il raschiamento.
Il 6 settembre mi viene effettuata una revisone della cavita' uterina con richiesta di esame istologico sul feto. Dopo 28 gg esatti il ciclo e' tornato e le hcg sono scese a 5.
Ho appena ritirato la mia cartella clinica e riporto esito dell'esame istologico:
Decidua gravidica e villi coriali con diffusi aspetti distrofici. Note di iperplasia del trofoblasto.
Mi potete gentilmente far sapere di cosa di tratta? sono parecchio preoccupata...
Spero di essere stata abbastanza chiara nell'espormi.
Ringranziando per la cortese attenzione, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Pecoraro Ginecologo 16 1
La iperplasia del trofoblasto è una patologia del tessuto che poi diventerà placenta ! L'aver eseguito il raschiamento , e soprattutto l'azzeramento quasi completo del beta hcg, la mettono al riparo da qualsiasi problema!
Rispondo ad una domanda non ancora fatta, ma che presuppongo ci sia:
non vi è alcuna correlazione con probabili gravidanze future!
In bocca al lupo..!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.le Dott. Pecoraro,
la ringrazio molto della sua risposta (crepi il lupo!) volevo ancora chiederle secondo lei dovrei ricontrollare nuovamente il dosaggio dell'hcg, in quanto ho potuto leggere su altre richieste che possono scendere per poi risalire. Le chiedo questo perche' ho consultato internet ..e avevo vista che queste iperplasia del trofoblasto non era una cosa molto simpatica

La ringrazio infinitamente
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Pecoraro Ginecologo 16 1
E' certamente corretto eseguire un cotrollo delle beta, ma con i suoi risultatiprecedenti non mi preoccuperei assolutamente.
Cordiali saluti .