Inferitilità - sonosistero.

Gentili dottori, avevo già effettuato alcune richieste per avere suggerimenti sul da farsi stanti i tentativi di concepire che si protraggono invano da ormai 15 mesi. Dopo aver effettuato dosaggi e spermiogramma (nella norma) mi è stato indicato di effettuare una sonoisterosalpingografia.
Il referto recita:
Utero retroverso flesso a morfologia ed ecostruttura modicamente irregolari, di dimensioni complessive di mm 88 in longitudine per 40mm antero/posteriorie per mm62 in trasversale.

Cavità uterina: echi endometriali con caratteri ecostrutturali sovrapponibili a quelli di una fase trado-proliferativa, di massimo spessore antero/posteriore di mm16. Dopo istillazione del mezzo di contrasto la cavità uterina presenta margini regolari ed appare facilmente distendibile.

Ovaio destro mm 33x26 ad ecostruttura mista non uniforme.

Ovaio sinistro mm 45x21 ad ecostruttura mista non uniforme, con are anecogena eccentrica di 22mm. Medialmente a questo ed in contiguità con esso si rileva una formazione anecogena, parasalpingea, di massimo diametro mm13.

Assenza fluida intraperitoneale.

Dopo instillazione del mezzo di contrasto si assiste al passaggio del fluido a livello della salpinge sinistra (pervietà tubarica sinistra) e successivamente nel Douglas.
Sebbene la salpinge destra risulti pervia (comparsa di versamento fluido periovarico) non appare possibile individuare il passaggio di fluido all’interno della salpinge stessa. Il reperto depone per un decorso tortuoso della salpinge destra.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Almeno 1 tuba è sicuramente pervia, per cui non si dia problemi.
A questo punto, la strategia che Le consiglio è questa:
4 - 6 cicli di monitoraggio dell'ovulazione per via ecografica con rapporti mirati in periodo ovulatorio. In caso la gravidanza ancora sia assente: inseminazione intrauterina con seme omologo adeguatamente preparato per altri 4 - 5 cicli consecutivi. In caso di ulteriore fallimento: PMA di II livello.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo