Stimolazione con meropur

Gentili dottori, vi scrivo per chiederVi dei chiarimenti sulla mia situazione clinica che mi sta destando qualche preoccupazione! Ho 32 anni e sono alla mia seconda stimolazione per una IAD. La mia prima stimolazione è stata con 2 pasticche di Clomid dal 3 al 7 giorno che ha prodotto solo due follicoli piccoli. La seconda con Meropur con fiale da 75 al giorno dal 2 giorno e al 13 giorno del ciclo e quindi dopo 12 punture ho prodotto 5 follicoli ancora piccoli. In entrambi i casi i miei monitoraggi sono partiti dal 10 giorno del ciclo. Il mio medico consiglia di continuare con Meropur e rincontrollare ancora al 17 giorno e nel caso di esito negativo ripartire co un altro farmaco e di stare tranquilla che è tutto nella norma ma mi chiedo se sia veramente cosi'. Io da parte mia, ho fatto tutti gli esami richiesti obbligatori per la IAD, quandi malattie genetiche, infettive ed isterosalpingografia che hanno deposto a mio favore. E' stato omesso qualche esame che mi può aiutare a capire come fare crescere questi follicoli? Mi devo fidare del mio medico oppure è il caso che mi rivolga ad un altro centro?

Ringrazio in anticipo per l'eventuale chiarimento
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la stimolazione dell'ovulazione con gonadotropine va attentamente seguita ecograficamente e , se necessario anche con prelievi seriati in cui dosare gli estrogeni.
Non posso ovviamente darle spiegazioni sull'andamento della stimolazione in corso, in quanto mi mancano gli elementi necessari. Potrebbe essere necessario modificare la dose o il farmaco così come è possibile che continuando la terapia si arrivi allo sviluppo di uno o più follicoli.
Parli chiaramente con il suo ginecologo e , se ha dei dubbi chieda eventualmente un'altra consulenza.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa per la celere risposta. Oggi appunto era il 17 giorno e al terzo monitoraggio mi è stato comunicato che i miei follicoli erano in riassorbimento. Mi ha prescritto nuovamente Meropur , una fiala, una polvere, due scatole, esattamente come questo mese, spiegandomi che , secondo il suo parere, l'ovaio dovrebbe sensibilizzarsi al farmaco e dare una risposta maggiore e nel caso negativo, riprovare con un altro farmaco. Io ho espresso le mie titubanze in proposito ma lui mi ha risposto dicendomi che devo affidarmi alla professionalità del medico. Io sono sempre più confusa. Non è semplice, nel mio caso, trovare un'altra clinica che mi appoggi nel percorso dell'eterologa all'estero ma non vorrei essere incappata nel ciarlatano di turno... Il percorso che abbiamo intrapreso io e mio marito è stata una scelta difficile, travagliata e sofferta che ci sta provocando un forte stess psicologico oltre che un grandissimo impegno economico. La prego, a Lei o chi vorra, di darci un consiglio obiettivo su cosa fare...
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
mi rendo conto delle sue difficoltà ma è difficile per me poterla consigliare. Riprovi la stimolazione con meropur come le è stato consigliato, dal primo monitaraggio si dovrebbe capire se ci sono ( e quanti) follicoli in movimento. Per un'AID l'obiettivo è quello di avere due massimo tre follicoli che giungono a maturazione. Un numero maggiore potrebbere esporre al rischio di una gravidanza plurima dato che lei è giovane.
Se le può essere utile mi scriva ancora durante il monitoraggio.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottoressa. le scrivo nuovamente per un ulteriore consiglio sul mio percorso verso la maternità. Ho fatto come da Lei consigliato, mi sono fidata del mio medico e con 1 fiala di Meropur sono riuscita a produrre 2 follicoli per effettuare l'eterologa che (ahimè) non è andata bene! Dopo la pausa estiva, ho voluto tentare nuovamente ma è il terzo ciclo consecutivo che tento di produrre follicoli! Il primo mese con una fiala di meropur, il secondo mese ho fatto 2 fiale dal 3 al 5 giorno e poi nuovamente una! Le ovaie sembravano aver risposto bene ma poi, la situazione è peggiorata, c'era solo un follicolo che non piaceva al mio dottore e l'endometrio scarso e ora, per il terzo tentativo, sono previste 2 fiale al giorno per tutto il periodo! Venerdì avrei il primo monitoraggio per vedere come sta andando! Ma le domande lasciate senza risposta sono tante! Come mai non produco? Cosa ho di diverso dalle altre donne? Non ho forse più follicoli..per questo non ne produco? Oppure soffro di qualche patologia su cui sarebbe meglio indagare? Possono questi follicoli eccessivamente "forzati" , dare maggiori probabilità su un esito negativo?