Informazioni sui lubrificanti

Gentili dottori, vi scrivo perchè vorrei schiarirmi le idee approposito dei lubrificanti vaginali. Da quando assumo la pillola ho avuto problemi di candida recidiva e secchezza vaginale (causata e dalla pillola e dalle infezioni). Attualmente sto usando un lubrificante in crema (lubrigyn) ma ho alcune domande da porvi:
- ho letto che i lubrificanti possono essere in gel o in crema, a base acquosa, oleosa o al silicone. Come faccio a riconoscerli leggendo gli ingredienti (quali ingredienti sono caratterizzanti)? qual'è il più consigliabile (che ha maggior efficacia)?
- io vorrei un lubrificante che non solo porti sollievo al momento, ma il cui effetto perduri nel tempo... ne esistono? se sì quali sono?
- quale tipo di lubrificante è meglio usare per evitare il ritorno di un'infezione?

in attesa della vostra risposta, vi ringrazio di essere sempre così disponibili.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nomi commerciali non ne posso fare,ma di solito consiglio ovuli a base di glicerolo e tocoferolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI