Pap test

Buonasera a tutti. Io cm potete leggere dalla mia storia clinica, ho bruciato la piaghetta l'otto maggio 2006. L'unedì, cioè giorno 12 ho fatto una visita ginecologica dove mi è stato detto che a parte la piaghetta è tutto apposto. Ora io aspetto l'esodo del pap test che mi hanno detto che sarà pronto entro una settimana. Quello che vi chiedo è, cosa può venire fuori da qst esame?
Mi hanno detto che se è positivo, mi ribruciano la piaghetta.
vorrei dei chiarimenti perchè nn la sopporto più.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IL PAP-TEST (COLPOCITOLOGIA)è un esame importante per la prevenzione del cancro del collo dell'utero (2° tumore più frequente nella donna dopo quello della mammella).Tutte le donne che iniziano l'attività sessuale,indipendentemente dall'età,devono sottoporsi a questo esame.Il Pap-test va eseguito prima di qualsiasi trattamento sul collo uterino,compresa la DTC della portio(BRUCIATURA DELLA PIAGHETTA).In questo caso consiglierei un esame COLPOSCOPICO.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
buonasera
ho ritirato l'esame del pap test
prelievo
portio
endocervice
adeguato
validità prelievo
adeguato
referto
flogosi
alterazioni di incerto significato su cellule squamose (ASC-US)

Mi hanno detto di sospendere la pillola x 3 mesi
fare 2 cicli di meclon
1 ora e uno fra tre mesi prima di ripetere il pap test
mi date ilvostro parere gentilmente?
xkè nn ci sto capendo niente
c'è chi dice che devo fare la piaghetta
chi dice di aspettare
boh?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ASC-US va controllato con ESAME COLPOSCOPICO ed eventuale BIOPSIA della PORTIO. Non lo trascuri!
SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
ma potete darmi più chiarimenti?
è giusta la cura che mi hanno dato?
in cosa consiste la colposcopia?
che cosa è la portio?
X favore spiegatemi il tutto, sn preoccupata.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La COLPOSCOPIA è un esame di secondo livello che consente di vedere il collo uterino (PORTIO o CERVICE)a forte ingrandimento per poter evidenziare lesioni presenti sul collo e poter eseguire una biopsia mirata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
ok grazie ma quello che vorrei capire è cosa significa alterazioni di incerto significato su cellule squamose ASC-US
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che il CITOLOGO,non esprime nel suo referto,una sicura alterazione cellulare ma si pone dei dubbi e quindi chiede lumi ai patologi che si dedicano a questi problemi(Colposcopisti e patologi del basso tratto vaginale)per essere certi della diagnosi.OK?
Per questo dà come esito o ASC-US o ASC-H (più grave).