Inserimento non doloroso della spirale e mirena

Gentile dottore ho 37 anni e sono fibromialgica.Vorrei sapere se esiste un modo, ad con esempio anestestico locale,per rendere meno doloroso l inserimento della spiarle.Sono in procinto di sostituirla e non vorrei ripetere l esperienza traumatica di 5 anni fa quando l ho inserita.Inoltre vorrei sapere se con la spirale Mirena,di cui ho sentito parlare,potrebbero ridursi i dolori muscoloscheletrici che mi accompagnano nella fase mestruale.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il MIRENA agisce principalmente sui flussi mestruali abbondanti e di conseguenza riduce la formazione di coaguli con riduzione dei dolori mestruali.
L'unica possibilità di ridurre i dolori all'inserimento dello IUD e quella di introdurre prostaglandine in vagina qualche ora prima dell'introduzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI