è il caso di cambiare pillola o i dolori sono normali

prendo la mi aprima pillola (lybella) da 15 giorni, da ieri ho dolori alla pancia tipo ovulazione e piccole perdite a volte quando urino, sono comunque protetta o devo usare il preservativo?è il caso di cambiare pillola o i dolori sono normali?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

se finora ha assunto regolarmente la pillola, a orari regolari, senza dimenticanze, e senza episodi di vomito diarrea o concomitante assunzione di farmaci che ne possono compromettere l'efficacia, è protetta.

Durante i primi due tre mesi di assunzione può capitare di avere delle piccole perdite di sangue (spotting) tra un ciclo e l'altro.
Se il fenomeno dovesse persistere oltre i primi due tre mesi, avverta il suo ginecologo, per valutare se eventualmente è necessario cambiare tipo di pillola.

Buona giornata!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ma i dolori alla pancia da avulazione sono normali?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' difficile stabilire in questa sede di consulto on line se i dolori che avverte sono da imputare a un'ovulazione che comunque non deve verificarsi perchè assume la pillola (regolarmente presumo), o più verosimilmente a un'irregolarità della funzione intestinale ,o altro ancora.

Sarebbe opportuno contattare, comunque il suo medico curante, per valutare meglio la situazione.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER I SUOI CONSIGLI. CONTATTERO' IL MIO MEDICO.

SALUTI