Rimanere incinta prima dei classici 14 giorni

Gentili ginecologi,
si legge di gravidanze da coito interrotto e gravidanze a fine ciclo o addirittura durante il ciclo.
Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

-Usando il coito interrotto è sempre possibile rimanere incinta in qualunque giorno oppure bisogna sempre essere vicino l'ovulazione? ovvero tre giorni prima e uno doppo? Ci deve per forza essere l'ovulo maturo?

-i rapporti consecutivi a breve distanza come ad esempio 20/30 minuti sono a rischio per la goccia preiaculatoria o per lo sperma presente nel pene e sul glande non lavato?

-Come mai alcune donne anzi molte, restano incinta a 4° giorno del mestruo o al 7° giorno del mestruo eppure dichiarano di aver avuto un ciclo sempre regolare di 28gg? Dipende dalle superovulazioni?

-cosa sono le superovulazioni e/o le doppie ovulazioni? Si verificano in giorni diversi?

-come mai un ovulo può essere già maturo subito subito dopo il termine del flusso mestruale?
Grazie della pazienza e delle vostre risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Considerazione importante:lo spermatozoo dopo l'eiaculazione sopravvive 72 ore(3gg) nelle vie genitali femminili;l'ovulo dal momento dell'ovulazione (scoppio del follicolo) è fecondabile sino alle 72 ore.
Quindi se un rapporto non protetto avviene 72 ore prima o dopo l'ovulazione,potenzialmente è a rischio(se parliamo di gravidanza INDESIDERATA).
L'ovulazione statisticamente avviene all'incirca al 14° giorno del ciclo a partire dal primo giorno del flusso mestruale,ma non sempre avviene ciò anche in donne con cicli regolari.
Il coito interrotto è insicuro se avviene in periodo PERIOVULATORIO(3gg prima e dopo l'ovulazione.)
Ma l'ovulazione è difficile prevederla,se non si esegue una ecografia o un test per l'ovulazione,solitamente adottati da chi desidera una gravidanza.
Spero di essere stato chiaro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' stato molto chiaro dottore però mi domando ancora come dia possibile ovulare al 7° giorno del ciclo e rimanere incinta per un rapporto avvenuto ad esempio il 5° giorno avendo avuto sempre sempre cicli regolari.
Nel senso che, si dice (e chiedo a lei se è vero) che il follicolo espelle l'ovulo maturo 14 giorni prima dell'arrivo del nuovo flusso..quindi mediamente e statisticamente a metà ciclo, ma se l'ovulo è stato fecondato ipoteticamente al settimo giorno significa che il ciclo sarebbe stato di 21giorni vero? Oppure gli spermatozoi sono sopravvissuti piu di 2/3 giorni?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190