Lutenil

Salve. Ho 28 anni ed ho sempre avuto le ovaie micropolicistiche e dall'età di 14/15 anni ho cominciato ad assumere la pillola. Ne ho provate di diversi tipi e per periodi diversi, fino a quando l'anno scorso ho deciso di fare una pausa. In ottobre sono stata ricoverata ed operata di urgenza per una sospetta appendicite che in realtà si è scoperto essere o la rottura di un follicolo, o la rottura di una cisti. Dopo quest'episodio il ginecologo mi ha detto che fino a quando non deciderò di avere figli sarebbe meglio continuare ad assumere la pillola, proprio x scongiurare eventi di questo tipo. Siccome negli ultimi anni anche le nuove pillole mi hanno provocato diversi malesseri (mal di testa persistente, dolore al seno x tutto il mese, crampi allo stomaco ecc), il ginecologo mi ha prescritto il lutenil da prendere 10gg al mese dal 16° giorno del ciclo in poi. Per me è stata una manna dal cielo xchè non mi ha mai dato nessun tipo di problema, mai un mal di testa, niente ritenzione idrica, mestruazioni perfette e quasi indolori. Poi un mesetto mi fa sono stata chiamata all'asl per fare il pap test come prevenzione, e quando ho detto all'ostetrica che assumevo il lutenil da un anno, mi ha guardata con un' espressione allucinata! Ha detto che dovrei smettere subito e che avrò degli effetti collatterali molto presto, che la pillola fa "meno male", ecc ecc senza però volermi spiegare il xchè. Andrò a fare una visita presto, però volevo sapere è vero che il lutenil assunto x lunghi periodi è nocivo? In che senso? Ultimamente ho notato una persistente caduta dei capelli, potrebbe essere dato dai progestinici che sto assumendo? Grazie mille...
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
il farmaco come tale può dare qualche problema con lunga assunzuione. nulla di allarmante. va eseguito sempre il pap test e l'ecografia, la visita senologica. nulla di allarmante. si potrebbe pensare anche alla metformina per la policistosi ovarica o il drilling laparoscopico...

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie