Valori di 17 b estradiolo bassissimi

salve ho 21 anni e soffro di amenorrea secondaria da a 8 anni.all'inizio i mie cicli erano regolari poi dopo un calo di peso di 4kg non piu'.nonostante abbia recuperato i chili il mio ciclo non si è piu' regolarizzato ora sono in cura da 4 anni con il Dufaston e la situazione si e' risolta ma ogni volta che sospendo la terapia non riesco ad avere il ciclo. ho fatto un dosaggio ormonale al terzo giorno del ciclo con questi risultati.
LH 3.79
FSH 6.27
PRL 289
17 B ESTRADIOLO 6
TSH 1.73
GLOBULINA DI TRASPORTO ORMONI SESSUALI 36.7
Cosa posso fare?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La soluzione è molto semplice: lei deve rialimentarsi, con l'aiuto di una nutrizionista, che sappia calcolare il giusto apporto di carboidrati e proteine. Se non mangia correttamente, non mestrua. L'estradiolo è solo il fattore finale, non la causa del suo disturbo. Faccia anche una MOC, per controllare il contenuto di calcio nelle ossa, in situazioni come la sua si rischia l'osteoporosi. Ci pensi e si prenda cura della sua salute.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
ancora una domanda, facendo l'ecografia mi e' stato detto di avere le ovaie policistiche da cosa è dovuto e quanto questo puo' incidere sulla mia amennorea? se in un futuro volessi avere dei figli avrei dei problemi?grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nelle situazioni come la sua le ovaie non solo policistiche, ma multifollicolari. Potrebbe trattarsi di una errata descrizione ecografica, a meno che lei non abbia anche sintomi quali acne, ipertricosi. Per la gravidanza, tranne che in casi rarissimi, è facile indurre l'ovulazione, quindi non si preoccupi.
[#4]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione ho sbagliato io le mie ovaie risultano multifollicolari,cosa significa esattamente? e poi come potrei cambiare la mia alimentazione considerando che sto tutto il giorno fuori per studio e il piu' delle volte non mi e' possibile fare un pranzo adeguato? grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Multifollicolari significa che ci sono molti follicoli, questo non ha nessun significato patologico, anzi vuol dire che le sue ovaie sarebbero pronte a fare ormoni, se venisse loro dato il carburante.
Può farsi aiutare da una nutrizionista per delineare un piano adeguato alle sue esigenze, comunque si partirebbe già bene se la sera a cena mangiasse un pasto completo (piatto di pasta, insieme a secondo e contorno, un paio di fette di pane) e facesse una colazione abbondante.