Adenocarcinoma endometrioide moderatamente differenziato (g2) del corpo uterino

Vorrei sapere cortesemente se la neoplasia di mia madre è grave: si tratta di adenocarcinoma di tipo endometrioide, moderatamente differianzato (G2), del corpo dell'utero. E' stata operata il giorno 16 maggio 2011 per isteroannesiectomia. Esame istologico del materiale inviato: post-operatorio. Diagnosi: adenocarcinoma di tipo endometrioide,moderatamente differianzato (G2) del corpo dell'utero. La neoplasia,che interessa fondo,parete posteriore e parete interiore,infiltra il 50% dello spessore del corpo uterino. ( Spessore di infiltrazione valutato su un prelievo relativo al fondo : cm 1 / cm 2). Endometrio diffusamente atrofico,con focolai multipli di atrofia cistica ghiandolare. Focolai di adenomiosi nello spessore del miometrio. Leiomiomi intramurali del corpo dell'utero,il maggiore dei quali ( diametro cm 2 circa )a carico della parete anteriore,alcuni dei quali con aree di adenomiosi. Esenti da neoplasia: osti tubarici bilateralmente, istmo,collo, 0 parametri ed annessi uterini. Endocervicite cistica polipoido-papillare, con metaplasia pavimentosa superficiale e ghiandolare dell'epitelio di rivestimento. Iperplasia corticale nodulare stromale e corpi lutei in regressione,bilateralmente,delle ovaie. Tube sclero atrofiche, bilateralmente. L'esame citologico su liquido di lavaggio peritoneale: campione citologico negativo. Dimenticavo mia madre ha 80 anni il chirurgo le ha consigliato di fare il trattamento radioterapico complementare praticamente dovrebbe fare 28 sedute di radioterapia e 2 sedute di brachiterapia. Vorrei sapere da voi se il trattamento è necessario.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dall'esame istologico non sembra interessato il PERIMETRIO(peritoneo che avvolge il corpo uterino)e l'esame citologico su liquido di lavaggio peritoneale NEGATIVO,l'interessamento del 50% dello spessore miometrale.
Tutto questo fa pensare ad un processo neoplastico limitato senza diffusione,e quindi non necessita di ulteriori terapie,ma di un adeguato FOLLOW-UP.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
A proposito della radioterapia il chirurgo che l'ha operata le ha già prenotato la prima visita per la radioterapia. In base alla vostra risposta volevo sapere da voi cosa mi consigliate di fare. Vi ringrazio infinitamente per il consulto. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sentite il parere del Collega,e chiedete il perchè della radioterapia,dall'esito dell'esame istologico non mi sembra necessaria.
[#4]
dopo
Utente
Noi siamo di Matera ho letto che voi prestata servizio presso il Policlinico di Bari e vorrei portare mia madre da voi per una visita. Ricevete privatamente a Bari? Come vi posso contattare. La prego di rispondere.
[#5]
dopo
Utente
Ho chiesto il perchè della radioterapia al chirurgo che ha operato mia madre e lui ha risposto che viene fatta per precauzione dal momento che l'infiltrazione è al 50%. La prego di rispondere. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I nostri profili sono pubblici
[#7]
dopo
Utente
Si avete ragione,infatti ho già trovato il vostro profilo però la prego.. può rispondere all'ultima domanda che le ho posto? Il chirurgo ha detto che la radioterapia la fa eseguire per precauzione in quanto il suo miometrio è infiltrato del 50%
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lui la considera un trattamento precauzionale,io consulterei un ONCOLOGO.
SALUTI