Mestruazioni scure e scarse

Buongiorno,
ho avuto un ritardo di 8 giorni e ora ho delle perdite molto scure, attualmente scarse. Il primo giorno (domenica) sono state abb. abbondanti ma ora stanno quasi sparendo e sono di questo colore strano. Non ho avuto molto dolore e solitamente invece ho dei crampi abbastanza forti e di certo il colore delle mestrazioni è molto più acceso. In più ho una sorta di malessere generale e nausea, forse dovuto però all'agitazione.. ho avuto un rapporto protetto, ma sono comunque preoccupata. potrei essere incinta?
Le chiedo, per cortesia, una risposta molto chiara e schietta con tutte le eventualità...
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

se il rapporto che ha avuto,come lei ha riferito, è stato un rapporto protetto, non vedo motivi per preoccuparsi.

Occasionalmente,si possono verificare variazioni del ritmo e della quantità mestruale, che possono essere imputati a squilibri ormonali, stress, o cause organiche (fibromi o polipi uterini, cisti ovariche ecc.).

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma