Manovra per posizione podalica

gent.mi dottori, buongiorno. sono attualmente alla 35 settimana di gravidanza. Al momento la bimba è podalica (é stata cefelica fino alla 27, poi si è girata). Volevo chiedere due informazioni per cortesia:
1) considerando che per me non sarebbe un problema effettuare il parto cesareo programmato, mi consigliate di tentare comunque la manovra di rivolgimento, come mi è stato caldeggiato in ospedale, o è meglio di no per le eventuali conseguenze negative che potrebbe comportare?
2) la mia data presunta parto è il 12 agosto. Al momento le ostetriche, non avendo altri posti liberi, mi hanno fissato il cesareo programmato per il giorno 11 AGOSTO!!! ma non è tardissimo??solo il giorno prima? considerato poi che la mia prima gravidanza si è conclusa con un parto naturale e spontaneo alla 37 e 5 giorni e che dalla 27 settimana di questa gravidanza sono a riposo (prima assoluto, poi,essendosi assestato il problema, non più) per funneling, e che quindi molto difficilmente arriverò a termine?molte grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La programmazione di un cesareo è limitata dall'eventuale insorgenza di un travaglio spontaneo,che obbliga ad anticipare l'intervento.
Controindicazioni al "rivolgimento per manovre esterne" sono un pregresso cesareo,placenta previa ,scarso liquido amniotico(OLIGOIDRAMNIOS),rottura prematura delle membrane,
ritardi di crescita fetale e assenza di patologie materne(gestosi,cardiopatie).
Il rivolgimento deve essere eseguito solo in strutture dove sia immediatamente effettuabile un taglio cesareo urgente.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.