Prima laparoscopia e poi fivet?

gentilissimi dottori,

mio marito ha 27 anni, varicocele sx recidivo, ultimo spermigramma 1 mese post intervento con esito di astenozoospermia severa
io ho 26 anni con pcos, rispondo bene alle stimalazioni, 1 anno di rapporti liberi, 5 mesi rapporti mirati, 1 iui a luglio con esito negativo. Mi è stata riscontrata salpingite bilaterale e lieve endometrite,mi hanno consigliata la laparoscopia per approfondire la situazione ed eventualmente mi asporteranno le tube.
Mi chiedevo se è proprio necessario sottopormi all intervento poichè io sono una gran fifona. Secondo voi se facessi almeno un tentativo con la fivet e poi eventualmente farei la laparo?
cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le salpingi sono sospettate di esser sedi di infiltrati flogistici cronici o, peggio, di raccolte infiammatorie (sactosalpingi / idro-piosalpingi), la loro permanenza all'interno dello scavo pelvico non fa altro che costituire uno stimolo irritativo-flogistico cronico, foriero nel tempo di sindromi aderenziali pelviche sulla cui estensione e sulla cui rilevanza clinica non si può essere sicuri di essere definitivi.

Anche chi Le scrive, propone l'ablazione tubarica bilaterale in caso di salpingi ormai definitivamente danneggiate ed alterate sul piano anatomo-patologico macroscopico, valutato in corso di Laparoscopia diagnostica, per poi affidarsi alla PMA di II livello per una successiva gravidanza.

Le ricordo, infine, che la Laparoscopia è ancora oggi la metodica maggiormente affidabile per la diagnosi di infezione pelvica cronica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottore, grazie per la risposta
vorrei esporle meglio il mio dubbio, a marzo mi sono sottoposta alla fertiloscopia diagnostica , le riporto il referto:
fimbrie lievemente edematose bilateralmente e tube tortuose e lievemente dilatate bilateralmente - .
Diagnosi finale : salpingite bilaterale e lieve endometrite. Terapia; bassado matt e sera per 12 giorni .Quindi suppongo che se ci fossero state sactosalpingi / idro-piosalpingi , dalla fertiloscopia si sarebbero viste o sbaglio? IL gine mi disse che non era necessario sottopormi ne alla laparoscopia ne all isteroscopia operativa.MI ha consigliato 3 iui e poi fivet/icsi. Dopo la prima iui negativa mi ha consigliato la laparoscopia ,come mai se in precedenza l aveva esclusa? Sono molto confusa se sottopormi oppure no alla laparo. Secondo lei allo stato attuale delle cose potrei tentare almeno 1 fivet? Ho tanta paura che mi asportino le tube, non sono psicologicamente preparata, ho solo 26 anni...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora
vivere di dubbi non serve a molto. Meglio avere le idee chiare sul proprio stato di salute, così da prendere le decisioni che servono in piena tranquillità. Non le pare?