Laparoscopia

Buona sera, 2 anni fa sono stata sottoposta a salpingectomia dx per GEU poi 6 mesi dopo con una isterosalpingografia hanno diagnosticato la chiusura della tuba sx. L'anno successivo ho effettuato un isteroscopia da cui si diagnosticano ostei tubarici aperti.
Su conssiglio della ginecologa dell'ospedale ho effettuato 3 icsi, 1 con attecchimento ma successivo aborto interno. Gli esami sono tutti ok, sia miei che di mio marito. Vorrei sapere se tentare la laparoscopia operativa per riapertura della tuba sx ed eventuale plastica tubarica dx oppure se mi consiglia di ritentare con icsi? Ho 33 anni e mio marito 40.
grazie infinite
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli interventi di plastica tubarica, molto in auge negli anni '70 - '80 con tecniche microchirurgiche non hanno mostrato, a distanza, numeri positivi in termini di casi risolti rispetto a quelli trattati.
Per questo sono state ormai pressoché completamente abbandonati.
Si riaffidi alla FIVET o ICSI

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dott. Santoro,
immagino che il solo intervento di laparoscopia per la riapertura di una tuba (quella sx) sia pure sconsigliato...
Procederò con un altro tentativo di Fivet/Icsi.
grazie ancora