Gravidanza niente battito

Gent.mo dottore,
sono una ragazza di 33 anni.Ho sempre avuto cicli molto irregolari.Due anni fa sett. 2009) ho avuto un primo aborto spontaneo alla 5 settimana,ovulo chiaro. Luglio 2010 invece ho avuto una GEU. Operata d’urgenza con asportazione della tuba dx. Da allora le mie mestruazioni sono sempre state molto irregolari il ciclo era di circa 41 giorni. Ho avuto l’u.m. il 27-5-11, l’11-07-11 ho eseguito il test di gravidanza ed è risultato positivo. Il 14-07-11 ho fatto la prima eco che ha evidenziato camera di 5 mm in utero con leggero distacco. Ho iniziato con gli ovuli di progesterone e riposo assoluto. Il 19-07 ho fatto una nuova ecografia dove si è evidenziata la camera e il sacco vitellino. Il distacco completamente assorbito. Il 25-07 nuova eco dove si è evidenziato un piccolo embrioncino di 5mm elacamera di 16mm niente battito. Torno nuovamente il 27-07 e la camera è cresciuta diventando 18 mm e l’embrione 6mm ma ancora niente battito. Non ho alcuna perdita. Il mio gine fa in ferie domani ed io ho molta paura. Lui mi è sembrato molto pessimista e mi ha riferito che potrebbe essere un aborto. Non so cosa fare! oggi dovrei fare un ultimo tentativo per valutare se si sente o meno il battito.Mi ha già dato esami da fare in caso di aborto per verificare la possibilità di aborti ripetuti. Non potrebbe trattarsi di un ritardo nel concepimento?
E' giusto fare ogni giorno l'ecografia o è meglio aspettare qualche giorno? Quando si può dire che è in atto un aborto? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per la sua storia, davvero sfortunata.

Per quanto riguarda il suo quesito, se l'ecografia è stata eseguita correttamente purtroppo non ci dovrebbero essere buone notizie: le linee guida SIEOG prevedono che per ecografia tranvaginale l'assenza di battito in embrione superiore a 5mm depone per aborto interno.

Se il macchinario del suo ginecologo non è avanzato, ripeterei l'esame presso una struttura dotata di tecnologia superiore.

In caso di conferma della perdita della gravidanza, farei l'esame citogenetico, per capire se ci possa essere dietro una anomalia cromosomica. Se il citogenetico viene normale, farei gli esami previsti dal protocollo poliabortività.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa